Select Page

Jean Pellissier e le Guide del Cervino, pronti a realizzare il record di salita e discesa del Mc Kinley con la spedizione “Denali express”.
La più alta vetta del Nord America, di 6.200 metri, presenta difficoltà legate soprattutto ai forti venti e alle basse temperature, trovandosi in Alaska, a soli 400 chilometri dal Circolo Polare Artico. Ne è ben conscio il trentaseienne sky runner valdostano Jean Pellissier, non nuovo a exploit di questo genere: nel 2000 ha condiviso con Bruno Brunod e Fabio Meraldi la conquista del record di salita e discesa dell’Aconcagua, da Plaza de Mulas, in 4 ore e 52 minuti, e nel suo palmares ci sono oltre a innumerevoli podi, la vittoria alla Patrouille des Glaciers nel 2004 e al Mezzalama lo scorso anno.

«L’idea di questo record – spiega Jean Pellissier – è nata qualche anno fa, su proposta dell’amico guida alpina Daniel Guglielmino, che aveva visto la possibilità di una salita e discesa in velocità con gli sci. Quest’anno abbiamo ripreso il progetto e messo in piedi la spedizione cui parteciperanno quattro guide del Cervino, Daniel Guglielmino, Patrick Poletto, Laurent Nicoletta e Alain Kofler. Loro avranno il compito di allestire i quattro campi previsti per l’ascensione e di preparare il percorso, attrezzandolo con corde fisse, dove necessario, oltre all’assistenza durante il tentativo di record. Ci sono poi lo psicologo Pietro Trabucchi, che già era stato con noi all’Aconcagua e che ha seguito Bruno Brunod nel tentativo all’Everest, il medico Roberto Da Porto, esperto di alta quota, e Filippo Fati di Rapallo, con altri compiti organizzativi».

L’itinerario si sviluppa per 56 chilometri in salita, con circa 3800 metri di dislivello, ben più impegnativi dei 53 chilometri complessivi della Patrouille des Glaciers, sia per la quota, molto più elevata, sia per le temperature sempre estremamente rigide, sia per il vento che con anomali accumuli di neve può complicare non solo la salita, ma anche la discesa. L’obiettivo è di concludere salita e discesa in dieci ore, quasi la metà del più basso tempo finora registrato.

La spedizione, che partirà il 7 maggio, ha ottenuto un contributo di tredicimila euro dalla Regione Valle d’Aosta, mentre il resto delle spese sarà coperto da contributi dei comuni di Valtournenche, Saint-Vincent e Rapallo, e dagli stessi partecipanti.
Notizie in diretta sul sito www.jeanpellissier.com

Share This