Tre giorni, dal 9 all’11 giugno 2006, per gustare il sapore della musica di New Orleans nel salotto piemontese di Pino Torinese. Giunge così all’ottava edizione il Jazz Festival di Pino Torinese, palcoscenico musicale dedicato al jazz. Un festival che si propone “su di tonoâ€, galvanizzato anche dalle recenti olimpiadi torinesi, che hanno portato il Piemonte al centro della scena mondiale.
Parteciperanno alcune tra le migliori band del panorama jazzistico internazionale regalando all’evento tre serate con un cartellone davvero consistente, comunque in linea con le espressioni del jazz ortodosso dei primi anni del Novecento, quando a New Orleans si celebravano già i grandi e leggendari nomi di Charles Buddy Bolden, Bunk Johnson e del trombettista Joseph “King†Oliver.
Per tutte e tre le serate, al termine dei due concerti in cartellone ci sarà , da mezzanotte in poi, la partecipazione di un trio, quello dei Dirk Raufeisen “Jazzfingerâ€, per una sessione notturna all’insegna dell’improvvisazione e del virtuosismo che accompagnerà i nottambuli nel cammino verso l’alba. Per maggiori informazioni, per scaricare il programma dettagliato e le schede dei gruppi, si consiglia visitare il sito internet:
www.pinojazz.it