Select Page


Correlato: In aliscafo a New Orleans (16.06.06)



Appuntamento consolidato nel tempo, imperdibile per i ghiotti di musica afroamericana, blues, jazz, swing, gospel, mainstream, be-bop. Proprio come i vini da invecchiamento, il Festival Jazz di Ascona rivela di sé arome sempre più profonde e intense fragranze col passare degli anni. Così torna con la 21ª edizione la dieci giorni dedicata al jazz e non solo, dal 24 giugno al 3 luglio, ad Ascona (CH), sul Lago Maggiore. Una cornice incantata per un evento che rappresenta il maggiore del genere a livello europeo.



JazzAscona New Orleans & Classics è il titolo della rassegna, che negli ultimi anni ha conosciuto un’ulteriore impennata di successo: dieci giorni di musica presso i palchi sistemati sul lungolago del piccolo borgo del Canton Ticino – jam session e sfilate di brass band all’ordine del giorno – e nei numerosi locali presenti per un totale di 24 ore su 24 di musica. Oltre 250 artisti e più di 80mila spettatori in 10 giorni: i numeri a parlano e decretano l’importanza dell’evento.



Il cartellone dell’edizione 2005 è ampiamente rinnovato rispetto agli ultimi anni e si preannuncia succulento: un numero record di musicisti americani, con molti dei migliori rappresentanti della scena musicale di New Orleans, come il batterista Shannon Powell, che guiderà un quartetto nel quale è annunciato anche Jason Marsalis. Altro nome importante è la cantante Linda Hopkins, vero e proprio punto di riferimento per moltissime cantanti jazz-blues, che proprio ad Ascona verrà a festeggiare i suoi primi 80 anni e si esibirà nel quartetto della cantante Joan Faulkner, che comprenderà pure Reggie Johnson al basso e Bobby Durham alla batteria. Da non perdere, poi, è il quartetto del cantante e pianista Freddy Cole, che, come dimostrato anche nel suo recente concerto al Blue Note di Milano, si è affermato come artista dotato di una propria, forte personalità, oramai affrancata da quella del suo celebre fratello, Nat “King” Cole.



Per la serie “grandi ritorni dopo il successo degli scorsi anni”, segnaliamo infine la presenza del trombettista Leroy Jones, dei sassofonisti Harry Allen, Plas Johnson e Red Halloway, del batterista Eddie Locke, della cantante Niki Haris e del miglior crooner di New Orleans, Jeremy Davenport.



Naturalmente non è tutto qui e ci mancherebbe: ulteriori informazioni, programma del festival incluso, si possono trovare direttamente sul sito www.jazzascona.ch







Share This