Ivica Kostelic, Cristian Deville, Marcel Hirscher sono saliti quest'oggi sul podio nello slalom speciale di Coppa del Mondo svoltosi a Beaver Creek (USA). L'asso sloveno, vincitore della Coppa del Mondo nella passata stagione, è tornato a primeggiare, ritrovando il giusto ritmo di gara in entrambe le manche (era secondo a parimerito al termine della prima sessione).
Ma in questa giornata di grande sci si è rivista, finalmente, una bella Italia. Cristian Deville ha centrato un entusiasmante secondo posto e con lui, nei primi 15, si sono classificati anche Patrick Thaler (7°), Manfred Moelgg (8°) e Stefano Gross (11°). In ritardo Giuliano Razzoli, 26°, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio subito in allenamento nelle scorse settimane.
Per Cristian Deville si tratta del primo podio di una lunga carrierta: "Mi sento felice e tranquillo allo stesso tempo. Sembrano parole scontate, ma non lo sono perchè non riesco a relizzare bene quello che ho realizzato. Sono state due manches molto buone, ho fatto un errore nella prima manche altrimenti mi sarei ritrovato in testa. Nella seconda ci ho provato ma la pista era ormai rovinata e su questa neve sbagliare era facile. Era la prima gara dell'anno, sono rimasto un po' stupito rimanere davanti perchè non avevo punti di riferimento, però mi sono buttato senza paura. Dopo 71 gare in coppa, penso di meritare questo premio, lo dedico a mia mamma, di cui proprio domani cade il nono anniversario della sua scomparsa. In tutti questi anni ho sognato di farle questa dedica, adesso ci sono riuscito".
Tera piazza per l'ausrtiaco Marcel Hirscher, l'uomo del momento nelle discipline tecniche. Nel corso della trasferta americana, in tre gare, ha collezionato ben tre podi: primo in gigante, poi secondo sempre in una prova di gigante, e oggi, come detto, terzo.
In classifica generale Svindal mantiene il comando con 334 punti, seguito da Ligety con 309 e Hirscher con 280. Il prossimo slalom è in programma in Alta Badia, lunedì 19 dicembre.