Lo slalom dell'Alta Badia registra il successo del redivivo sciatore croato. Ivica Kostelic, classe 1979, strappa una fantastica vittoria, a sole 24 ore di distanza dal podio conquistato in slalom gigante. Primo nella manche d'apertura, Ivica ha conservato il miglior tempo anche nella seconda sessione, sciando in sicurezza, senza correre rischi, a testimonianza di una ritrovata forma, atletica e mentale.
A completare il podio un coriaceo Jean Baptiste Grange, leader nella classifica di specilità, e un solido Raich, che porta a casa punti preziosi ai fini della classifica generale di Coppa del mondo. L'austriaco ha condotto la seconda manche mostrando di avere ampio margine, ma evidentemente non ha voluto rischiare, pensando alla sfera di cristallo che ancora manca nel suo albo d'oro.
Alle spalle del terzetto di testa la classifica parla italiano. Giorgio Rocca è 4°, Manfred Moelgg è 5°, mentre Patrick Thaler guadagna la sesta piazza. Da molto tempo non si registrava un simile risultato di squadra in questa specialità. Bene anche Cristina Deville, 12°.
Il plotone tricolore è pronto per un grande risultato in Coppa e si avvicina in un crescendo di forma, praticamente in tutte le specialità, all'appuntamento clou della stagione, i Campionati mondiali, in programma sulle nevi di Val d'Isère nel febbraio del 2009.
Una considerazione finale. I rilievi cronometrici presentati dalla classifica finale di questo slalom speciale dell'Alta Badia – che chiude la 4 giorni di gare dolomitica – evidenziano quanto la lotta per il successo sia stata serrata, con i primi 6 atleti racchiusi in un solo secondo.