Grande novità per l'area turistico del Lago Maggiore e Ossola che ora, all'interno del proprio portale internet ufficiale, dispone di una nuova sezione dedicata agli itinerari, per trekking e mountain bike, da percorrere nella zona del lago o tra i monti circostanti e su quelli alpini della valli ossolane.
Venti percorsi guidano ciclisti ed escursionisti – esperti o alla prime armi – attraverso le province di Verbania, di Novara e di Varese; scheda tecnica di ciascun itinerario, descrizione puntuale e sintetica, foto, altimetrie e mappe forniscono tutte le informazioni necessarie.
In ogni itinerario sono state inserite informazioni fondamentali per ciascun escursionista – tempi di percorrenza, livello di difficoltà dell'itinerario, condizione del sentiero, tecnica ed esperienza richiesta – ma anche notizie di carattere paesaggistico e culturale.
L'interattività di ciascun itinerario è stata curata particolarmente: ogni percorso – fruibile anche da tablet e dispositivi mobili – è navigabile attraverso le fotografie dei punti d'interesse situati sul sentiero e tutti i tracciati possono essere stampati e scaricati in gpx, formato adatto ai dispositivi gps.