Select Page

Novità ai vertici dell’Istituto Cimbro/Kulturinstitutdi Luserna (TN). Lorenzo Baratter, già direttore del Centro Documentazione di Lusèrna/Dokumentationszentrum Lusérn, assume la direzione dell’Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn. L'incarico avrà durata quadriennale, dal 1 gennaio 2010 sino al 31 dicembre 2013.

La decisione è stata presa lo scorso 29 dicembre dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Cimbro, dopo aver espresso un particolare e sentito ringraziamento al precedente Direttore, dott. Fabio Menestrina, per l’impegno prestato.

Le finalità dell’Istituto Cimbro – Kulturinstitut Lusérn, Ente strumentale della Provincia Autonoma di Trento, riguardano la salvaguardia, la promozione e la valorizzazione del patrimonio etnografico e culturale della minoranza germanofona del comune di Luserna, con particolare attenzione alle espressioni storiche e linguistiche, alla tutela dell’ambiente ed allo sviluppo economico-culturale del territorio di insediamento della comunità cimbra.

Laureatosi in storia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Lorenzo Baratter svolge l'attività di ricercatore e consulente in campo storico. Curatore di numerose mostre presso il Centro Documentazione Luserna – Dokumentationszentrum Lusern (www.lusern.it), di cui è direttore, ha pubblicato alcune monografie e collaborato alla realizzazione di una serie di volumi (biografia completa).

Share This