A cavallo tra anni Ottanta e Novanta dello scorso secolo, l’ambiente dell’arrampicata britannica è sconvolto dalle strabilianti performances di un ragazzo di buona famiglia di nome Johnny Dawes, all’apparenza un giovane come tanti altri, in grado di determinare un drastico avanzamento dal punto di vista delle difficoltà tecniche e soprattutto psicologiche, che caratterizzeranno la scalata nel Regno Unito.
Insomma Johnny rischia e molto, ma questo fa parte dell’arrampicata che ha scelto e ci ha lasciato in eredità, caratterizzata da uno stile fluido ed audace, da vero artista, un autentico spirito guerriero.
Tali caratteristiche si riscontrano anche nella scrittura di Dawes: a volte divertente, a volte anche un po’ disconnessa in quanto fortemente espressiva della sua fervida immaginazione, ma che non lascia indifferenti.
In “Io Superclimber” ritroviamo la storia di un uomo, impegnato ad inseguire i propri limiti psicofisici, ma che ancor più sembra ricercare una qualche comprensione di se stesso , in una sorta di fronte a fronte con le banalità della vita comune, fatta di compromessi e piccole meschinità.
L'autore. Johnny Dawes, scalatore britannico famoso per il suo stile dinamico e spregiudicato, nasce nel 1964.
Il suo contributo alla scalata raggiunge il suo apice alla metà degli anni '80, quando contribuì, con le sue salite, all'introduzione di due nuovi gradi per il sistema di classificazione britannico: E8 ed E9. Mitica la sua prima salita della via "Indian Face" a Snowdonia, in Galles.
InfoLibro
Johnny Dawes
Io Superclimber
Collana i Rampicanti
€ 19,00