Penne Nere da molte parti d'Italia si apprestano a raggiungere Aprica per il 45° Campionato Nazionale ANA di sci alpino – slalom gigante organizzato dalla sezione di Tirano, Gruppo di Aprica – che si disputerà nel corso del finesettimana 2-3 aprile. Saranno ben dodici le categorie di contendenti in gara.
Programma sabato 2 aprile:
Pomeriggio sfilata degli Alpini, sia quelli che gareggeranno la domenica, sia i gruppi che converranno da molte parti di Valtellina indipendentemente dal campionato sugli sci; il corteo partirà da Piazza del Palabione dopo l'alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai Caduti.
Lungo il tragitto attraverso il paese fino alla chiesa di San Pietro, dove sarà celebrata la Santa Messa, saranno posizionate sette-otto gigantografie di scene dove gli Alpini sono stati e sono attivi protagonisti negli aiuti per le emergenze (disastri come il Vajont, terremoti come quello del Friuli o dell'Aquila, alluvioni come quella della Valtellina, missioni di pace come l'Afghanistan, ecc.).
I vari "momenti" saranno presidiati da gruppi di alpini nelle vesti, volta a volta, di soccorritori, di soldati in armi, ecc. In corrispondenza di ciascuno il corteo si fermerà e verranno lette delle brevi note relative all'intervento raffigurato.
Alle 21:15 sarà la volta dello spettacolo Il cappello alpino racconta, vicende alpine in parole e canto con i Cantori del gruppo "Nigritella, presso la sala congressi del Centro Direzionale di Aprica, che sarà imbandierata con cinquecento bandiere tricolori; si prospetta una partecipazione attiva di tutti in un sano e genuino spirito alpino.
Programma domenica 3 aprile:
– ore 9:00 in loc. Palabione, partenza gara slalom gigante valevole per il Campionato Nazionale ANA;
– ore 13:00 Rancio alpino c/o Palazzetto dello Sport di Via Magnolta;
– ore 14:30 Premiazioni c/o Palazzetto dello Sport.