La Nazionale Italiana di Sci Alpino, dalla metà di agosto, è in Argentina, per un periodo di allenamenti su neve invernale, in vista della prossima stagione agonistica 2008/2009. Gli azzurri attualmente si trovano a Ushuaia, la città più australe del mondo, e si allenano sui monti della Terra del Fuoco.
Manuela e Manfred Moelgg fanno il punto della situazione considerando complessivamente buona la preparazione alla prossima stagione.
Come giudicate questa prima parte di allenamenti in Argentina?
Manfred: “Dopo quasi 20 giorni di allenamenti devo dire che sono molto contento, fino adesso abbiamo trovato condizioni molto buone e spero di potermi allenare ancora al meglio in questi ultimi giorni, nei quali mi concentrerò sullo slalom.”
In estate Lei ha cambiato materiali, passando a Rossignol, quali sono le Sue sensazioni?
Manfred: “Con i materiali nuovi le cose stanno andando molto bene e stiamo lavorando e testando tanto per essere pronti per la stagione che inizia tra poco.”
Come vi siete trovati con le condizioni della neve?
Manuela: “Ci stiamo allenando bene; da quando siamo arrivati siamo riusciti sempre a sciare, non sempre su neve dura, ma anche altri tipi di neve ci aiutano a migliorare la nostra tecnica. Negli ultimi giorni cercherò di lavorare duramente e di riuscire a fare ancora qualosa di buono.
Manuela, l’anno scorso Lei ha raggiunto in gigante i risultati migliori; anche quest’anno sarà la Sua disciplina preferita?
Manuela: “In slalom gigante mi sento sciare bene. Devo provare ancora un po di cose ma sono sulla buona strada. In slalom speciale invece faccio un pò più fatica a trovare il ritmo giusto e quindi dovrò lavorare molto di più; ma c'è ancora tempo per fare delle belle cose.”
Manfred rimarrà in Sud America con la nazionale azzurra fino all’11 settembre, mentre Manuela sarà di ritorno il giorno 8 di questo mese.