Select Page

Nell’ambito delle azioni volte a migliorare l’offerta turistica nelle regioni montane, nasce l’iniziativa che interessa le Valli Orco e Soana (Alto Canavese, in Provincia di Torino), ove, ormai da qualche mese, sussiste la possibilità di accedere gratuitamente alla rete Internet, per i turisti ed i residenti.

Non è una novità assoluta: già da molti mesi le due valli sono al centro di una serie di attività sperimentali coordinate dal Centro CSP della Regione Piemonte con lo scopo di diminuire il cosiddetto “digital divide” – divario digitale – fra i territori dove l’accesso a questa ormai basilare fonte di comunicazione avviene senza problemi e, appunto, i territori montani dove per contro è quasi sempre molto problematico il collegamento veloce a “banda larga”.

La Biennale della Montagna Alpi365Expo di Torino dello scorso ottobre 2007 era stata la sede per la presentazione delle attività sperimentali legate al progetto del Wi-Pie in alta montagna nonché del canale televisivo digitale ORSO TV (www.orcosoana.tv), prima esperienza in tal senso in Piemonte.

Ma con l’inizio del 2008 si è andati oltre.
Sono state individuate sempre a cura del CSP alcune “postazioni” sparse sul territorio nelle quali è possibile collegarsi gratuitamente ad Internet con il proprio computer portatile. La prima ad essere stata “attivata” è stata la Piazza Mistral di Ronco Canavese, seguita dalle altre postazioni: a Ceresole Reale, Noasca e Locana per la Valle Orco e ad Ingria per la Valle Soana.

Per poter accedere al servizio tutto l’anno  è necessario semplicemente presentarsi in uno dei Comuni oggetto del progetto e compilare la documentazione necessaria, e poi …… si ha l’accesso alla rete.

Share This