Novità e conferme per la International SkyRace Valmalenco Valposchiavo 2013, la skyrace transfrontaliera di inizio giugno ormai entrata nel cuore degli atleti. Inserita in calendario come seconda tappa del circuito “La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup”, da qualche giorno ha aperto le iscrizioni presentandosi con un sito completamente rinnovato:
«Se il nostro bellissimo tracciato resta una costante inamovibile di questa gara che unisce il paese malenco di Lanzada (So) a quello grigione di Poschiavo (Ch) ripercorrendo gli antichi sentieri utilizzati dai contrabbandieri, a livello internet abbiamo provveduto ad apportare un bel restyling al sito che ora risulta più bello, fruibile e performante» ha dichiarato il responsabile del comitato organizzatore Moreno Raselli.
«Pur senza stravolgerlo», continua, «Il sito di International Skyrace si presenta con un layout più semplice, moderno e dinamico. Non solo, atleti, media e semplici interessati lo potranno consultare per iscrizione gara e reperimento informazioni restando sempre aggiornati sulle ultime novità».
Ma, nonostante le novità, non poteva mancare la conferma della mini skyrace di 16 km, ormai attestata all’interno del programma: superato a pieni voti il trial 2012, che l’ha vista ospitare anche i runner della lunga senza presentare criticità di sorta, il prossimo 9 giugno 2013 verrà quindi riproposta con maggiore convinzione: «L’idea per la quale è stata concepita e proposta era dare la possibilità a giovani corridori o skyrunner alle prime armi di avvicinarsi a questo mondo senza un approccio troppo traumatico. Nonostante il diluvio dello scorso anno agli atleti è piaciuta tantissimo… quindi avanti tutta», dichiara ancora Raselli.
Conferma anche per “La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup” circuito che riunisce le cinque migliori gare di skyrunning internazionali, e che ha riscosso, nell’edizione della scorsa estate, grande successo. Come afferma Raselli: «Il feedback dell’edizione open è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Vuoi per il livello delle manifestazioni inserite in calendario, vuoi per la presenza di due brand importanti come La Sportiva e Gore-Tex, vuoi per la “vision” degli organizzatori che hanno subito capito la bontà dell’iniziativa, sta di fatto che i consensi sono stati unanimi».
Tutte le altre informazioni e novità sull'edizione 2013 della competizione, sono disponibili infine sul sito dell'International Skyrace.