Select Page

L’edizione 2016 dell’ International Mountain Summit sta per aprirsi a Bressanone, in Alto Adige. Dal 10 al 16 ottobre, l’ottava edizione del festival di montagna coinvolgerà una nutrita schiera di ospiti provenienti da 80 paesi.

Si entra subito nel vivo con la leggenda dell’alpinismo, Reinhold Messner che ha aperto una nuova “via”  nella sua vita. L’alpinista altoatesino, primo uomo al mondo a salire sulla cima dei 14 ottomila della terra, debutta alla regia con „Still alive“: Messner apre così le porte al mondo del cinema di montagna. Il suo film racconta la drammatica missione di salvataggio del 1970 sul monte Kenia in soccorso dei due medici e alpinisti Gert Judmaier e Oswald Oelz. Il pubblico avrà  modo lunedi 10 ottobre di vedere il film in prima mondiale, mentre sabato 15 ottobre sul palco dell’IMS i protagonisti racconteranno la loro esperienza e le riprese del film.

64 relatori da 8 nazioni – Anche quest’anno La lista dei relatori del festival non lascia spazio per desiderare altro. La top alpinista italiana Nives Meroi parlerá insieme al marito Romano Benet della loro esperienza di coppia alpinistica. Una cordata di questo tipo non ha uguali in tutto il mondo. C’è grande attesa anche per l’esibizione del celebre motivatore Cristián Gálvez. Con il suo libro „Viaggi eroici – scopri l’eroe in te“ Galvéz è da anni tra i più considerati trainer della Germania. Quest’anno sul palco dell’IMS ci sará spazio anche per due talenti d’eccezione dell’Alto Adige: lo sciatore freestyle Markus Eder e la leggenda dell’arrampicata Hanspeter Eisendle. Chi invece fosse interessato a capire come si fanno a conquistare le vette più alte nel minor tempo possibile non può lasciarsi sfuggire la conferenza di Ueli Steck, che venerdi 14 ottobre sarà di scena insieme con il suo compatriota Robert Bösch. Quest’ultimo é uno dei piú celebri fotografi di montagna del mondo. I suoi allestimenti in montagna per l’azienda di abbigliamento Mammut sono molto famosi. Il fatto invece che il piú importante quotidiano sportivo italiano, la Gazzetta dello Sport, tratti anche temi inerenti il mondo della montagna, si deve soprattutto al lavoro di Alessandro Filippini. Il giornalista, che ha una competenza quasi senza uguali su dinamiche e sviluppi del mondo alpinistico, racconterà giovedi 13 ottobre della sua vita divisa tra montagne, amicizie e professione giornalistica.

Assemblea generale della UIAA – In collaborazione con l’associazione alpinistica altoatesina AVS gli organizzatori dell’IMS sono riusciti quest’anno a portare a Bressanone l’assemblea generale dell’associazione mondiale della montagna UIAA. 130 delegati da 80 nazioni affronteranno per un fine settimana gli sviluppi degli sport di montagna. Il più recente successo della UIAA è stato il riconoscimento dell’arrampicata sportiva come disciplina olimpica.

Le escursioni dell’IMS – Crauti, canederli e cabaret – questi sono gli ingredienti per una straordinaria esperienza escursionistica targata IMS. Lukas Lobis, Ingrid Lechner e Georg Kaser accompagneranno il pubblico alla Zirmaitalm, dove si cucinerà in compagnia dell’esperta di erbe Christiane Gruber. Particolarmente adatta ad imprenditori ed imprenditrici è invece la seconda escursione IMS „Business.offline e mucche“. Il manager di fondi finanziari Florian Meister, che è a capo di un’impresa da 1,5 miliardi di euro e che ogni anno passa due mesi a condurre la malga Weitenberg, passeggia insieme al giornalista di National Geographic Deutschland Erwin Brunner fino all’alpeggio. In un dialogo d’alta quota parleranno della loro passione per la montagna, di motivazione e di valori nel mondo degli affari.

Informazioni e biglietti
www.IMS.bz

Share This