Select Page

Predazzo – Doveva essere un’operazione lampo, preventiva, chirurgica. Una tappa obbligata nella lotta al terrorismo, una guerra “giusta” per difendere l’Occidente e restituire dignità e libertà agli iracheni. Ma la Baghdad neo-liberata che Sergio Ramazzotti descrive nel suo “Liberi di morire”, edito da Piemme e che verrà presentato martedì 17 agosto alle ore 21 presso l’aula magna del municipio di Predazzo all’interno della manifestazione “Libro d’agosto”, è lo specchio di un paese straziato, completamente allo sbando, lontano anni luce dalle scene di esultanza popolare coreografate dai marines e puntualmente riprese dalle TV di tutto il mondo. Per raccontare il vero Iraq, Ramazzotti lascia la capitale e parte con il taccuino in tasca e la macchina fotografica a tracolla, per un viaggio che lo porterà a Garbala, passando per Tikrit, Samarra, Kirkuk, Mosul e Najaf.

Il risultato è un documento straordinario, un reportage “ad altezza d’uomo”, traboccante di incontri, emozioni storie palpabilmente – disperatamente – reali. Come quella di Mohamed, regista televisivo curioso e pieno di risorse, che accompagna l’autore nel suo viaggio. Proprio l’esperienza di Mohamed, che dall’esperienza uscirà trasformato e armato di kalashnikov, è la parabola del destino di un popolo a lungo oppresso e offeso, affacciato su un nuovo baratro di violenza e incertezza.



L’autore. Sergio Ramazzotti, nato a Milano nel 1965, è giornalista freelance e scrittore. Autore di oltre centocinquanta reportage apparsi sulle maggiori testate italiane, nel 1996 ha pubblicato con Feltrinelli il bestseller “Vado verso il Capo”, cronaca di una traversata di tredicimila chilometri compiuta con i mezzi pubblici da Algeri a Città del Capo. Sempre con la stessa casa editrice ha poi pubblicato “Carne verde: la straordinaria storia del peyote, dio del Texas” (1999) e “La birra di Shaoshan: viaggio nel paese natale di Mao” (2002).



Info:

Francesco Morandini

Biblioteca comunale di Predazzo

38037 Predazzo (TN)

tel. 0462/501830

Fax 0462/507721

predazzo@biblio.infotn.it

www.biblioteca.predazzo.tn.it







Share This