Fondazione Museo storico del Trentino e Università degli Studi di Trento, nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, organizzano una serie di incontri col fine di approfondire i temi legati al Risorgimento e alla complessa storia dell’Italia unita.
Il programma (vedi allegato) propone alcune lezioni pubbliche tenute da storici di alto profilo nazionale, nelle quali si intende coniugare rigore scientifico e capacità divulgativa.
Le lezioni sono distinte in due cicli:
- Il primo è dedicato alla ricostruzione di alcuni nodi del Risorgimento: i fermenti patriottici e la partecipazione delle classi popolari al processo di unificazione da un lato, la collocazione del processo risorgimentale nel contesto delle relazioni internazionali dall’altro.
- Il secondo affronta alcuni dei grandi temi “strutturali” della storia dell’Italia unita, scelti per la loro cruciale incidenza sulla storia dell’Italia unita, che si ripercuote fino ai giorni nostri.
Sede degli incontri, l’Aula Kessler della Facoltà di Sociologia (via Verdi 26 a Trento, inizio alle ore 17.30).
In programma anche una conferenza spettacolo di storia cantata intitolata "L’altro mondo del generale. Garibaldi a cento anni dallo scoglio di Quarto", di e con Emilio Franzina, docente universitario e musicista/narratore, che si terrà venerdì 18 marzo p.v. presso il Teatro Cuminetti, in via Santa Croce 67 a Trento con inizio alle ore 20.30.
Fonte: unitn.it