A seguito dell’incidente accaduto sul versante francese del Monte Bianco che ha visto coinvolti 4 alpinisti torinesi, pubblichiamo la dichiarazione ricevuta dal Presidente delle Guide Alpine della Valle d’Aosta (UVGAM) Guido Azzalea: “Sono rimasto allibito dalla delirante dichiarazione di Reinhold Messner nel corso del TG2 delle 20.30 del 18 gennaio 2009 riguardante l’incidente nel “Couloir de la Passerelle” sul versante Nord dell’Aiguille du Midi in Francia. Consigliare di non legarsi è un messaggio assolutamente sbagliato e molto pericoloso".
“impariamo qualcosa da questi incidenti….è meglio non legarsi…ognuno va per conto proprio…se uno purtroppo cade…allora non trascina giù gli altri….” (dalla dichiarazione di Reinhold Messner)
"In montagna" prosegue Guido Azzalea "la corda fa parte della catena di sicurezza che ogni alpinista o professionista che abbia un briciolo d’intelligenza deve adottare sistematicamente. E’ altresì vero che alcuni alpinisti durante exploits particolari sia sulle Alpi ma soprattutto in Himalaya ritengono di fare a meno di unirsi in cordata perché ciò li rallenterebbe. Tale scelta però si è rivelata a volte fatale, anche, purtroppo nel caso alpinisti e professionisti di fama mondiale.
Mi stupisco di come un grande alpinista come Reinhold Messner che sa di essere ancora una figura di riferimento per molti praticanti della montagna possa fare delle affermazioni di questo genere che vanno contro tutte le regole del buon senso e della sicurezza in montagna".