Lezione di sport all'aperto, sabato 13 ottobre 2012, per i ragazzi delle scuole dell'obbligo di Aprica. Ha fornito l'occasione per l'allegra uscita di una cinquantina di scolari e dei loro insegnanti, incluso il dirigente scolastico comprensoriale Maurizio Gianola, l'inaugurazione della palestra d'arrampicata su roccia dei Castéi di Aprica.
Dieci le vie di salita attrezzate dell'ampia placca inclinata, con difficoltà da 5a a 4a, tutte in attesa di essere battezzate dagli studenti. Studenti di Aprica, ma provenienti anche da fuori: basta provarle e proporre poi il nome all'insegnate di riferimento (vesi regolamento concorso sottostante).
Esistente e utilizzata da decenni dagli appassionati locali, la palestra dei Castéi è ora stata portata al suo massimo splendore, ossia pulita, chiodata e attrezzata con il concorso di alcuni sodalizi locali quali la Compagnia del Martello, il Soccorso Alpino, il CAI Aprica e la Proloco.
La nota informativa scritta sul carello della bacheca posta a lato della strada nel punto di accesso recita infatti:
La palestra è stata allestita a titolo gratuito da soggetti volontari. Essa non è struttura a fini di lucro e ne risulta pertanto libero e gratuito l'utilizzo. Chi ne fa uso deve: a) avere la preparazione, la competenza e l'attrezzatura necessarie; b) non sottovalutare le insidie che la palestra naturale di roccia naturale può riservare e valutare sempre le condizioni di sicurezza; c) attenersi alle norme generali di sicurezza per l'arrampicata sportiva su roccia. Premesso quanto sopra, chiunque dovesse procurarsi infortuni di qualsiasi genere e tipo, anche causati dal semplice staccarsi di un frammento di roccia o altro materiale, siano essi fisici o materiali, rinuncia a qualsiasi azione in sede civile e penale nei confronti di terzi, assumendosi in toto la responsabilità.
Prima del simbolico taglio del nastro hanno parlato brevemente il parroco Don Augusto Azzalini, il sindaco di Aprica Carla Cioccarelli (ha ringraziato tutti quanti hanno collaborato all'iniziativa, parlando di ruolo vitale delle associazioni per il bene e lo sviluppo non solo turistico della località), il presidente del CAI Marco Negri e il dirigente scolastico Maurizio Gianola. Presente l'Amministrazione Comunale al completo, con il vicesindaco Bruno Corvi (poi preparatore insieme ad altri dei brasché), Francesco Cioccarelli (è salito per oltre metà di una delle vie in tenuta da ufficio),Carlo Ambrosini, Paolo Corvi.
Il concorso "Dai un nome alla via":