Un'estate all'insegna del trekking, quello più puro fatto tra parchi naturali e paesi ricchi di storia, in zone ambite per veri trekkers che vogliono camminare senza sosta; questa è la proposta della Valtellina, area protagonista della Via Alpina (www.via-alpina.org), l’itinerario alpino per definizione, che coinvolge ben 8 nazioni (Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Slovenia, Liechtenstein, Principato di Monaco) per un percorso di 5.000 km e un numero di tappe lungo le Alpi superiore a 350.
Imperdibile per i veri appassionati l'edizione 2007 di Trekking Via Alpina, l' appuntamento internazionale (www.trekkingviaalpina.com) che, da Trieste a Montecarlo, ripercorre l'omonima Via Alpina e che prenderà il via il 25 agosto da Tirano per raggiungere il 30 agosto il Passo Spluga. Numerose le località incontrate lungo il tragitto che da Selva (Valposchiavo) fa tappa a Campo Moro e Chiareggio in Valmalenco, per poi passare a Chiavenna e a Isola in Valchiavenna.
Il Trekking Via Alpina, organizzato in collaborazione con Camminaitalia e il CAI, rappresenta uno dei percorsi escursionistici più importanti delle Alpi, un'intera settimana di trekking sugellata da numerosi appuntamenti e iniziative. Molteplici quindi le offerte di escursionismo e camminate in montagna alle quali si aggiungono terme, parchi e la possibilità di praticare sport tra le montagne valtellinesi.
Per chi invece vuole soffermarsi e cogliere aspetti particolari della Via Alpina dal 18 al 22 luglio si potranno praticare alcune escursioni ricche di storia e suggestione con quattro grandi temi: Sui sentieri della Prima Guerra Mondiale al Passo dello Stelvio Cancano; Le vie dell’acqua in Valle del Gallo praticando una parte del percorso in mountain bike, una passeggiata tra gli alpeggi in Val Viola ed infine Ai piedi dei grandi ghiacci in Val Dosdè.