Ad Aprica Valtellina gli indizi ci sono tutti: dal sopralluogo in grande stile di RCS e RAI un paio di settimane fa, alla presenza nei giorni scorsi di Davide Cassani, Gianni Bugno e Damiano Cunego per non meglio definiti motivi esplorativi. Probabilmente per registrare la presentazione della tappa in tv il 24 ottobre.
Il fatto misterioso (si fa per dire) è l'ormai quasi certo ritorno del Giro d'Italia in grande stile all'Aprica per il 2010, per il quale la stazione orobica è candidata. Anzi, già si conosce la data dell'evento ciclistico, probabilmente la tappa più importante della corsa, venerdì 28 giugno.
Con i passi Mortirolo, Santa Cristina e Aprica protagonisti; appena prima o appena dopo il Gavia e quant'altro l'articolazione geografico-morfologica delle nostre splendide Alpi variamente permette.
Pare proprio che manchi solo la ratifica del 24 ottobre pomeriggio, quando, alle 16:45 su Rai 3, sarà ufficialmente presentata la corsa rosa 2010. Solo in quel momento si conoscerà il percorso preciso.
Vittorio Adorni 1962, Leonardo Sierra 1990 (che adesso in Venezuela ha un ristorante intitolato Aprica), Franco "Coppino" Chioccioli 1991, Marco "Pirata" Pantani 1994, Ivan Gotti 1996, Roberto Heras 1999, Ivan Basso 2006: chi sarà il prossimo trionfatore? Salire ad Aprica a fine maggio 2010 per scopirlo in presa diretta!