In Valsugana la 3T Bike scalda i motori, o meglio…i pedali. Ultimi giorni, questi, per definire gli ultimi dettagli della gara trentina di mountain bike che scatterà domenica 27 settembre da Telve Valsugana (TN).
Sta destando molta curiosità, come successe lo scorso anno, il ricco pacco gara che include una maglia tecnica marchiata Bailo personalizzata per l’evento, prodotti locali e gadget, per un valore complessivo di circa 120 Euro. Gli organizzatori del GS Lagorai Bike si sono messi al lavoro subito dopo la fortunata prima edizione dello scorso anno, che stupì nei numeri e nella bellezza del percorso.
Nel 2008, infatti, la sorpresa è stata grande quando il tetto massimo di 300 concorrenti fu raggiunto in pochissimo tempo, costringendo alla chiusura anticipata delle iscrizioni. Quest’anno, per ovviare al “piacevole inconveniente” occorso nella prima edizione, il limite del numero di bikers in gara è stato esteso a 800, per una manifestazione che si prepara ad entrare in punta di piedi tra le “grandi” del panorama della bici fuoristrada.
Le adesioni già confermate sono davvero consistenti ed a queste si aggiungono quelle di prestigiosi team come Full Dynamix, Cicli Olympia, Lee Cougan e Carraro, squadra quest’ultima in cui milita il campione trentino e testimonial della 3T Bike, Martino Fruet, ma al via ci saranno anche Massimo Debertolis, Tony Longo, Mauro Bettin e Johnny Cattaneo, tanto per citare dei nomi famosi.
Le previsioni meteo annunciano una giornata soleggiata e temperature tiepide, giusto richiamo per gli amatori pronti ad animare la gara in Valsugana, su un percorso che già lo scorso anno ha entusiasmato tutti i partecipanti.
Con i suoi 30,8 km e 1.285 metri di dislivello, tra i territori comunali di Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano, il percorso della 3T Bike – per metà in sterrato e per metà su acciottolato e asfalto – è piacevole e divertente, ma, come Fruet ha sottolineato più volte, non per questo da sottovalutare. Dopo un paio di chilometri dal via, infatti, l’impegnativa salita che traghetta verso il GPM a quota 1.000 metri farà sicuramente selezione tra i concorrenti, che poi si lanceranno lungo un susseguirsi di impegnativi e spettacolari saliscendi, con i prati e i boschi della catena del Lagorai a fare da scenografica cornice. La parte finale del percorso potrebbe sembrare meno pesante, con i passaggi in falsopiano dentro l’affascinante parco fluviale di Carzano, ma l’arrivo in salita ancora a Telve, con uno strappo finale di 100 metri circa, sarà sicuramente l’elemento sorpresa che potrà fare la differenza nella classifica definitiva.
La 3T Bike quest’anno strizza anche l’occhio ai più piccoli con la “Mini 3T Bike”, una frizzante e colorata gara nella gara, con i giovanissimi dai 6 ai 12 anni che sabato a Torcegno andranno ad emulare le gesta dei campioni. Altre manifestazioni di contorno alla competizione trentina saranno la passeggiata notturna, seguendo la leggenda di Castel Alto con musiche e racconti, in programma per sabato alle 20.30 a Torcegno, e la Sagra di S. Michele domenica pomeriggio a Telve, nel post-gara.
La partenza della 3T Bike 2009 è prevista per le 9.30 e il tempo massimo di percorrenza sarà di tre ore e mezza. Alla periferia est e sud dell’abitato di Telve saranno allestiti parcheggi auto da cui si potrà raggiungere comodamente la zona partenza/arrivo.