E’ ormai qualche mese che l’erogatore di latte fresco, allestito dalla Comunità Montana Valsesia, è in funzione. Ogni mattina un allevatore della valle rifornisce il dispenser con latte appena munto, in modo che i cittadini possano acquistarlo direttamente “alla spina”. Mai come in questo caso è opportuno dire “dal produttore al consumatore”.
L’erogatore può contenere al massimo 100 litri, ed è piazzato lungo la cancellata di Villa Virginia, sede della Comunità Montana Valsesia, a Varallo. A monte dell’iniziativa la considerazione maturata negli anni guardando l’andamento delle fiere locali, in cui la domanda di prodotti locali e tipici è cresciuta esponenzialmente.
Erogare latte fresco in questo modo può sicuramente essere considerato come una produzione di nicchia, con una valenza molteplice: innanzitutto il distributore permette di accedere facilmente ad un prodotto locale come il latte fresco di giornata. Così facendo inoltre si incentiva l’economia della montagna, si riducono i rifiuti grazie ai contenitori di vetro messi a disposizione dalla Comunità Montana e si crea un rapporto diretto tra il produttore e il consumatore finale. Alle volte serve giusto solo un po’ di inventiva. Ora aspettiamo le casette di altri prodotti… "
L'autore ringrazia Radames Tognoni della Comunità Montana Valsesia per aver messo a disposizione il materiale da cui è tratto l'articolo"