Fino a domenica 8 luglio ritorna a Valsavarenche, località Dégioz, “Montagnes aux livres”, si svolge la manifestazione organizzata dalla biblioteca di Valsavarenche “Maison de la montagne” e dalla Fondation Grand Paradis, in collaborazione con la Pro Loco di Valsavarenche e della Società Guide del Gran Paradiso, con il patrocinio dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Valle d’Aosta.
La terza edizione della manifestazione prevede incontri, proiezioni e dibattiti sul tema “la montagna è salute” e un corso di scrittura di tre giorni dal titolo “sentieri creativi”. «“Montagnes aux livres” è una manifestazione che sta crescendo – ha spiegato l’assessore Laurent Viérin – si tratta di un’iniziativa “frizzante” sia per presenze sia per qualità dei contenuti che valorizzano il territorio e affrontano temi generali, e ben si inserisce nelle politiche di promozione culturale dell’assessorato, con ricadute positive, anche economiche, sul territorio di appartenenza». Il connubio natura e cultura è stato sottolineato dal presidente della Fondation Grand Paradis, che dopo l’esperienza positiva del concorso “Lupus in fabula”, sostiene il laboratorio di scrittura.
L’anteprima sabato 30 giugno, con una lezione dimostrativa gratuita di nordic walking e con l’inaugurazione della libreria di montagna, (a cura della libreria “À la page” di Aosta), che sarà aperta tutti i pomeriggi di questa settimana a partire dalle 14 fino alla fine degli eventi in programma nella giornata. Dopo l’8 luglio la libreria di montagna continua nella frazione Vers le bois con “Village aux livres”, in tre case private che ospiteranno rispettivamente libri per bambini, libri di cucina, artigianato e flora e libri di narrativa e saggistica. Alle 21, nell’ambito dei festeggiamenti per i novant’anni del Parco del Gran Paradiso, il responsabile scientifico del Parco, Bruno Bassano parla della storia del Parco e di biodiversità.
Domenica 1 luglio alle 21 è in programma la conferenza di Fiorenza Cout “Curarsi in montagna: dalle formule di guarigione alle piante officinali”, mentre lunedì 2 luglio alle 21 Luca Speciani relaziona su “L’alimentazione per chi fa sport in montagna: dalle calorie ai segnali” con la partecipazione degli atleti valdostani Federico Pellegrino e Xavier Chevrier.
Mercoledì 4 luglio si svolge il convegno “Montagna, ambiente di benessere e cura: esperienze a confronto”, patrocinato dall’Assessorato regionale Sanità, Salute e Politiche sociali e dalla Società italiana di medicina di montagna. Nella prima sessione del mattino del 3 luglio gli interventi vertono sulla montagna terapia nella malattia mentale e nel disagio giovanile. Tra i relatori si ricorda lo psicologo romano Giulio Scoppola, tra i maggiori esperti di montagna terapia. Nel pomeriggio del 3 luglio si parla di “Montagne pour tous” ambiti e interventi in Valle d’Aosta e Francia, con la partecipazione del valdostano Andrea Borney e dei francesi Marc Gostoli di la Plaigne e Valérie Tauvron di Passy e dell’associazione Girotondo di Aosta. Una relazione sui benefici del nordic walking conclude la sessione pomeridiana. Alle 21 di martedì 3 luglio Marilisa Letey, Vivianne Vicquery e Nathalie Clos della Maison des anciens remèdes di Jovençan parlano sul tema “Où les traditions curatives ancestrales rencontrent les connaissances scientifiques modernes”. Il mattino di giovedì 4 luglio sono in programma le relazioni di: Gianni Nuti, dell’assessorato Sanità, salute e politiche sociali della Valle d’Aosta “La montagna: un altro tempo altre bellezze”, di Andrea Ponchia, della Società italiana di medicina di montagna, “Il cardiopatico in montagna” e di Guido Giardini dell’ambulatorio di medicina di montagna di Aosta, “Non solo emergenze in montagna: dalla prevenzione alla terapia”. Il convegno si conclude con “La montagna che cura attraverso rappresentazioni sociopsicodrammatiche” a cura dello psichiatra Maurizio Gasseau. L’iscrizione al convegno è obbligatoria entro il 1 luglio. La scheda è scaricabile dal sito www.comune.valsavarenche.ao.it.
La scuola di scrittura “sentieri creativi” è in programma dal 5 al 7 luglio ed è riservata a quindici iscritti. Si tratta di tre giorni di incontri letterari, letture, scambi di pensieri e prove di scrittura, incrociando escursioni in montagna e confronti serali, sotto la guida di Enrico Camanni, Marco Albino Ferrari, Patrick Gabarrou, Alexis Bétemps e Annibale Salsa. Il costo della scuola è 80,00 euro e il pacchetto con pasti e pernottamento è offerto a 180,00 euro.
“Montagnes aux livres” si conclude domenica 8 luglio con un seminario divulgativo sul Pilates in montagna a cura di Elisa Foresta e dello studio Dharman dalle 10 alle 13 e una rappresentazione teatrale itinerante dal titolo “Sui sentieri della Resistenza” alle 15.
La sede di convegni e conferenze è la Sala consiliare del Comune di Valsavarenche in località Dégioz e il ritrovo delle manifestazioni all’aperto è il municipio. Il programma completo è reperibile sul sito www.valsavarenche.com.
Per informazioni e iscrizioni alla scuola di scrittura “sentieri creativi” 0165 75301
www.grand-paradis.it.