Select Page

Un seminario in sei giornate per conoscere, prima teoricamente e poi sul campo, le piante officinali, nuova frontiera dell’agricoltura montana che sta prendendo piede in Valle Camonica – e non solo – per merito di un gruppo di docenti, in particolare dalla Dottoressa Anna Giorgi, coordinatrice del progetto per la Facoltà di Agraria di Milano e per il Corso di Laurea “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” di Edolo.

Si parte il 5 maggio (e si prosegue fino al 12 giugno: in calce il link al calendario completo) con una serata (dalle 20:30 alle 22:30) dal titolo “Impariamo a conoscere le erbe”, ossia “un primo approccio con il mondo delle piante officinali”. Questo primo incontro si articolerà in una parte introduttiva che riguarderà la sperimentazione “Sviluppo di produzioni di piante officinali in ambiente montano” in corso in Valle Camonica. Saranno illustrate le finalità, lo stato dell’arte e gli obiettivi raggiunti ad oggi.



Nella seconda parte dell’incontro si introdurranno i concetti di base e la terminologia specifica utilizzata in questo settore: droga, tempo balsamico ecc.; verranno date le indicazioni necessarie per l’allestimento di un erbario. Verranno indicate le idonee tecniche di raccolta essiccazione e conservazione delle erbe officinali e, per le specie a rischio di estinzione, si introdurranno modalità atte alla conservazione delle popolazioni spontanee.



Le relatrici saranno la Dr.ssa Anna Giorgi e Dr.ssa Michela Domeneghini. Il seminario verrà svolto dalla Dr.ssa Anna Giorgi, coordinatrice del progetto per la Facoltà di Agraria di Milano e per il Corso di Laurea “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” di Edolo e dalla Dr.ssa Michela Domeneghini, incaricata dalla Comunità Montana di Vallecamonica per il progetto officinali.



Gli altri incontri



Il corso si svolgerà presso l’Hotel San Martino Resort, in Via San Martino, 28 a Boario Terme (Bs)

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Susanna Castellani, tel. e fax 0364-536735, e-mail: michela.domeneghini @libero.it

Iscrizioni entro il 30 aprile







Share This