Select Page

Tutti presenti, con la delegazione italiana in testa, all’evento annuale più atteso dagli Spazzacamini di tutto il Mondo e dalla Valle che ha dato i natali a questo antico ma quanto mai attuale mestiere. Più di 700 spazzacamini in rappresentanza di 17 nazioni comprese Stati Uniti e Giappone riempiranno di “fuliggine” e tradizione la Valle Vigezzo.

Un evento unico, ricco di poesia e romanticismo, un momento di vera gioia per i partecipanti che sfilano la domenica accolti con entusiasmo e trepidazione dalla popolazione vigezzina, soprattutto dai bambini a cui gli Spazzacamini come da tradizione regalano caramelle al proprio passaggio.

Gli spazzacamini ANFUS (Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini) sono da questo anno membri della federazione Europea Maestri Spazzacamini ESCHFOE, una notizia che da lustro a tutti

Al Raduno partecipano “le nuove leve” ovvero i giovani spazzacamini della scuola nazionale FUSPA invitati a partecipare all'evento per completare i loro studi sulla storia del mestiere.

Il sabato un incontro con i bambini della Valle per sensibilizzare le famiglie all’importanza della manutenzione attraverso la presentazione del libro didattico “Imparare giocando” realizzato da Lorenzo Bezzi Vice Presidente Spazzacamini. E proprio in onore e per la gioia dei più piccoli domenica sfileranno le 2 piccole spazzacamine figlie di genitori spazzacamini (madre e padre), ad oggi l'unica famiglia Italiana composta interamente da Spazzacamini!

ANFUS partecipa da sempre al raduno, motivo di festa e di richiesta di attenzione per al regolamentazione della professione che in Italia soffre di un vuoto normativo; per questo è stata presentata la proposta di legge n°4073 presentata l'11 febbraio 2011, annunziata il 15 febbraio 2011 "Disposizioni in materia di disciplina delle attività di manutenzione di camini e impianti fumari e di riscaldamento" oggi assegnato alla X Commissione Attività produttive.
In estrema sintesi i punti salienti riguardano:
– il riconoscimento della figura professionale
– l’obbligo di manutenzione sugli impianti alimentati a biomasse
– l’accesso alla formazione specifica e professionalizzante per gli operatori del settore
– l’attivazione di percorsi formativi per la figura professionale del Maestro Spazzacamino

Programma:

  • Venerdì 31 Agosto
    SANTA MARIA MAGGIORE  ore 17 – Ritrovo al Museo dello Spazzacamino. Parco di Villa Antonia. Intrattenimento musicale. Dalle ore 20 – Mini Notte nera” nel parco di Villa Antonia a cura della Pro Loco di S. Maria Maggiore, Crana e Buttogno.
  • Sabato 1 Settembre
    MALESCO ore 10.30 – Omaggio floreale al Monumento allo Spazzacamino. VILLETTE ore 15 – Percorso alla scoperta della creatività vigezzina. ore 18.00 –  S. Messa. – SANTA MARIA MAGGIORE  ore 20 – Serata a sorpresa nel Parco di Villa Antonia a cura della Pro Loco di S. Maria Maggiore, Crana e Buttogno
  • Domenica 2 Settembre
    SANTA MARIA MAGGIORE  ore 10.15 – SFILATA degli Spazzacamini per le vie del paese. Rievocazione storica della pulitura dei camini – Esibizione di “Rüsca” sui tetti di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari. Ore 16.00 – Nel Parco di Villa Antonia intrattenimento musicale con interviste, premiazioni e ricordi degli Spazzacamini.
  • Lunedì 3 Settembre
    VARALLO – Spazzacamini in gita a Varallo (Valsesia)

 

Share This