Arrivano da tutto il mondo, ogni anno la prima domenica di settembre, in Valle Vigezzo per festeggiare e ricordare una professione antica e del tutto particolare: lo spazzacamino. Ogni anno Malesco e Santa Maria Maggiore ospitano tra le loro vie e nelle piazze più di 1200 spazzacamini provenienti da ben 14 paesi europei, senza dimenticare i numerosi gruppi provenienti dal Nuovo Continente.
Il raduno internazionale degli Spazzacamini, giunto alla sua 28a edizione, si terrà dal 4 al 7 settembre, quattro giorni di festeggiamenti tra musica, danze e sfilate. Si inizia il venerdì alle 17.00 con musiche e canti davanti al Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore. Nella giornata di sabato 5 settembre gli spazzacamini, in abiti tradizionali, sfileranno prima tra le vie di Malesco, dove si esibiranno nella pulitura dei camini, per spostarsi poi tra le strade di Santa Maria fino a Villa Antonia, sede del Museo dello Spazzacamino.
Festa ancora più grande nella giornata di domenica 6 settembre con la grande sfilata, un corteo di più di 800 spazzacamini che attraversano il paese vigezzino creando un’ atmosfera d’altri tempi. Caratteristico è il ritrovo al Museo dove le delegazioni provenienti da tutto il mondo donano oggetti da esporre per farsì che la storia di questo lavoro rimanga sempre viva nella memoria.
Il raduno, come ogni anno, è organizzato dall’associazione Nazionale Spazzacamini con il contributo della Comunità Montana Valle Vigezzo e della Provincia del verbano Cusio Ossola.