«Pomaria» è la manifestazione dedicata all’agricoltura, ai prodotti tipici e all’artigianato delle Valli di Non e di Sole. Testimonial della seconda edizione è Licia Colò, giornalista e conduttrice televisiva, nota per i suoi documentari sulla natura e sugli animali. Il 14 e il 15 ottobre, nell’antico abitato di Casez e nel suo castello medievale si potranno assaggiare le sfiziose proposte della «Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole»: due giorni di festa, in un incontro di gastronomia e cultura.
Per l’intero fine settimana il piccolo centro si vestirà a festa e si trasformerà in un immenso meleto da percorrere, cestini alla mano, per la raccolta delle mele direttamente dall’albero. In programma molti appuntamenti, tra cui:
– un laboratorio gastronomico “Le mani in pasta†per imparare a cucinare strudel, torte e frittelle di mele;
– la riproposizione degli antichi mestieri per le vie del centro con i personaggi in costume;
– il mercatino con tutti i prodotti d’artigianato;
– la mostra dedicata alla regina dei prodotti trentini, la mela.
I più piccoli si divertiranno con i giochi educativi, ascoltando le fiabe e i documentari sulla natura. Dalla fine di settembre, inoltre, i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno menù preparati secondo ricette semplici e ricche di gusto. Sulle tavole imbandite, accanto alla mela, si potranno assaggiare anche il Groppello di Revò, il Casolét e la Mortandéla affumicata, presidi di Slow Food.
Anche quest’anno sarà dato spazio alla solidarietà e al volontariato con “Un melo per la speranzaâ€, l’iniziativa in collaborazione del giornalista Mino Damato, che ha contribuito alla costituzione di un villaggio per l’accoglienza dei bambini orfani a Singureni in Romania. All’interno di questo villaggio è stato creato un frutteto e ai ragazzi ospitati viene insegnato come prendersi cura delle piante e come farle crescere e renderle produttive.
(Nota: pomarium deriva dal latino e significa frutteto)
Info
www.stradadellamela.it
www.trentino.to/vacanzecongusto