Il conto alla rovescia sta per terminare, da martedì 13 marzo i migliori interpreti del circo bianco continentale approderanno in Valle d’Aosta per le Finali di Coppa Europa maschili e femminili di sci alpino.
Ad accogliere gli atleti del circuito c’è un intenso programma agonistico, martedì e mercoledì la tabella di marcia propone le prove di discesa a Pila (femminili) e La Thuile (maschile), mentre le competizioni saranno al via nelle medesime località tra giovedì 15 e sabato 17 con discesa, superG, gigante e, domenica 18, lo slalom maschile e femminile a Courmayeur.
Gli SC di Pila e di Aosta, lo SC La Thuile e lo SC Courmayeur, quattro Sci Club affiliati al Comitato valdostano Asiva, sono i “registi” del gran finale di Coppa Europa sulle nevi italiane. La discesa e il superG femminili di Pila avranno luogo sulla pista nera Bellevue, omologata per slalom, gigante, discesa e superG, e inaugurata nell’inverno 2002/03. La Bellevue, con un dislivello di 450 metri e partenza a quota 2.600 metri circa, verrà in parte utilizzata anche per il gigante femminile di sabato 17 marzo, il cui tracciato interesserà anche la pista rossa Leissé.
A La Thuile saranno di scena superG, discesa e gigante maschili, le discipline veloci sulla pista 3 Franco Berthod, con partenza a quota 2.050 metri e arrivo a 1.870 metri, e il gigante sulla Diretta 2, pista nera con arrivo a 1.518 metri.
Il complesso sciistico di Courmayeur, invece, il 18 marzo ospiterà le gare di slalom sia maschili sia femminili sulla pista Checrouit, già sede di Coppa del Mondo, caratterizzata da un dislivello di 200 metri (la partenza è a 1890 metri, l’arrivo a 1690 metri). Per Courmayeur la festa sarà doppia, la prossima settimana lo SC della località valdostana festeggerà, oltre al gran finale di Coppa Europa, anche il 100° anniversario.
La Valle d’Aosta attende dunque i migliori atleti del circuito continentale per assegnare coppe e coppette di specialità, le premiazioni finali avranno luogo a Courmayeur al termine delle gare, mentre Pila e La Thuile ospiteranno quelle delle singole discipline.