Select Page

I frutti della stagione: uva, mele e castagne, sono festeggiati un po’ ovunque nella regione.

Dal 2 al 5 ottobre Donnas celebra la Festa dell’uva, giunta alla 52ma edizione. La zona è famosa per la produzione del “Valle d’Aosta Donnas Doc”, il primo vino valdostano ad ottenere la denominazione d’origine controllata. È ricavato da vitigni Nebiolo ed è conosciuto anche come “il fratello montano del Barolo”. Sono presenti stand per degustazione e acquisto dei vini e il programma prevede spettacoli di musica e danza e una gara di pigiatura (vedi programma). A Donnas è stato recentemente aperto l’ecomuseo nell’ex latteria di Treby sulla tradizione rurale valdostana. È visitabile la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Ancora domenica 5 ottobre, a Gressan, sulle colline a ovest di Aosta, si festeggia la mela con il concorso che assegna il riconoscimento alla migliore produzione locale. Dalle 9 in poi i visitatori potranno scegliere fra l’esposizione delle mele, il mercatino dell’artigianato locale, degustazioni di dolci e frittelle gratis per tutti, giochi e animazione. Informazioni Pro Loco Gressan: tel. 0165 250652.

Da Venerdì 10 a domenica 12 Ottobre l’appuntamento è a Antey St-André (A5 uscita Châtillon Saint Vincent) per la più importante manifestazione dedicata alla mela valdostana. Non solo si possono acquistare o assaggiare mele appena raccolte, ma anche partecipare a un laboratorio interattivo sulla mela (venerdì pomeriggio) o sperimentare un intero pasto a base di mele (sabato alle 21 e domenica alle 12.30).  Alla mostra-mercato nelle vie del vecchio borgo sono in vendita anche gelatine, marmellate, succhi, mele secche, aceto, salse, dolci, sidro, calvados. Informazioni Comune di Antey: www.antey.it/ – tel. 0166 548209.

Dal 7 ottobre a fine mese le castagne sono protagoniste. Dal 7 al 12 ottobre la 32ma festa della castagna a Donnas, toponimo che pare derivare da una qualità di castagne. Spettacoli, animazione, eventi sportivi e ludici tra caldarrostai e una golosa gara di torte (vedi programma).

Dal 10 al 12 ottobre a Fenis è in calendario la 48ma edizione della “castagna d’oro” con serate danzanti e degustazioni di dolci. Sagra della castagna il 12 ottobre anche a Perloz (valle del Lys) con distribuzione di caldarroste. Il 19 ottobre le castagnate sono in programma a Chambave, Pontboset e a Pont-Saint-Martin e il 26 ottobre chiudono le celebrazioni le caldarroste di Avise, Gignod, Lillianes e Quart.

Il 26 ottobre a Châtillon il mese si chiude in dolcezza con la quarta edizione della “Sagra del miele e dei suoi derivati” con percorsi di degustazione, mostra mercato e un’esposizione sulla storia del miele. Nell’occasioneverranno premiate le migliori varietà in gara nel Concorso dei mieli della Valle d’Aosta.

Per coloro che vogliono dedicarsi alle passeggiate, l’autunno in Valle d’Aosta riserva uno spettacolo  di colori con il foliage – letteralmente fogliame autunnale – che negli ultimi anni è diventato vera e propria “attività” di osservazione e di fotografia naturalistica. Accanto alle conifere, che mantengono il tradizionale verde tutto l’anno, le latifoglie come faggi, ciliegi selvatici, castagni e larici arricchiscono il bosco di colori caldi punteggiando di giallo, arancio e marroni accesi tutte le vallate valdostane. Alcuni suggerimenti: in frazione Courtil, a 7 Km da Bard (A5, uscita Pont Saint-Martin) si trova un suggestivo bosco di faggi; il Col de Joux, tra la Valle di Brusson e la Valle di Saint Vincent offre una foresta mista composta da conifere e ciliegi selvatici; in località Entrebin, nel versante sud della collina di Aosta è possibile passeggiare nel particolare arboreto, recentemente inaugurato, che presenta una varietà di circa 200 specie arboree.

Share This