Il 5 e 6 febbraio 2011, come ogni anno, torna l’attesissimo evento Backcountry Valdostano, il Vetan Classic, appuntamento valevole come tappa della Coppa Italia di snowboard alpinismo. La formula è ormai consolidata e lo slogan degli organizzatori è: "un week end dedicato alla montagna, un week end dedicato a noi stessi".
Chi vuole può comodamente arrivare il venerdì in giornata per sistemarsi in albergo e magari fare 2 curve, mentre sabato mattina una volta consegnato il materiale in uso gratuito (racchette da neve + bastoncini + arva + zaino) si parte in direzione della Punta Leyssée. Lungo il percorso non mancheranno i fornitissimi punti di ristoro e, "arriveremo….dove arriveremo…. "quel che è certo è che al rientro in albergo i partecipanti troveranno, oltre al pranzo, un interessantissimo MiniCamp sull’utilizzo dei materiali di soccorso in caso di valanga con successiva prova pratica.
Ogni momento della giornata sarà immortalato da fotografi professionisti e non mancherà l’operatore a filmare le discese dei partecipanti al fine di produrre un filmino per tutti gli snowboarder. Giornata di gara la domenica, con prove nelle diverse categorie lungo percorsi differenziati.