L’8 dicembre Saint-Denis, comune situato sull’assolato versante sud della Valle d’Aosta, a monte dello sperone roccioso su cui si erge il castello di Cly, ospita per il nono anno consecutivo la “Festa del vischio”. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale 'Il maniero di Cly', con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione della Pro Loco Château de Cly.
Nei boschi intorno al capoluogo, si trova il vischio, pianta parassita che cresce sui rami di conifere e latifoglie e le cui proprietà curative erano ben note già ai Druidi. Se la giornata è bella, anche in stagione invernale è piacevole avventurarsi per il facile sentiero (segnavia n.1)che dal capoluogo sale a Plau, passando per Petit Bruson.
Un panorama eccezionale sulle montagne che delimitano a ovest, sud ed est la regione, dal Ruitor alle Dame di Challant, è uno dei pregi dell’itinerario. L’altro è riscoprire piccole borgate, nascoste alla vista di chi attraversa la Vallée sull’autostrada: in pianori pieni di sole case colorate e chiesette, come quella di Petit Bruson, dedicata a Sant’Erasmo, con sul portale l’affresco raffigurante il martirio del vescovo di Antiochia, sbudellato vivo. La mattinata è più che sufficiente per la passeggiata (un’ora e mezza con le soste per l’andata) e il pomeriggio può essere dedicato alle manifestazioni organizzate.
Alle 14 i Signori di Cly, accompagnati dai loro paggetti, sfileranno tra le bancarelle del mercatino del vischio allestito nel centro storico del capoluogo. Musiche occitane, bretoni, franco-provenzali e danze animeranno il pomeriggio, arricchito da passeggiate in pony per i più piccoli. Alle 16 il concerto di musica celtica d'autore 'Cuore celtico', a cura di Alice Castle; a seguire la premiazione del concorso 'Il Vischio d'oro' e lo spettacolo di danze scozzesi della Scealta-Si Ceilidhdance. Quanto il buio avvolgerà il maniero, alle 18.30, e' in programma il grande falò, dove, secondo un antico rituale si brucia il vischio vecchio. L'evocazione teatrale 'Sotto il Vischio' farà da preludio al banchetto medievale che sarà servito in costume alle 19.15. Infine alle 21.30 lo spettacolo piromusicale 'Giochi e luci sul castello di Cly' offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare il maniero in un contesto del tutto surreale. La manifestazione si concluderà alle ore 22.30 con il concerto di musica irlandese dei CaReelOn.
Dell’antico castello medioevale si possono visitare le mura merlate munite di torrioni agli angoli e la grande torre quadrata ancora in buono stato di conservazione. Sulle pareti della piccola cappella sono visibili tracce di affreschi risalenti ad epoche diverse.