L’appuntamento è per domenica 5 settembre 2010 con “Scarghè Cheggio” la prima festa del latte e del formaggio all’Alpe Cheggio nel Parco Naturale della Valle Antrona. La festa si svolgerà presso il Rifugio CAI Città di Novara all’alpe Cheggio in compagnia di mucche, capre e cavalli (che come vuole la leggenda locale ai tempi venivano portati all’alpe per ritemprarsi, prima che l’alpe diventasse un invaso artificiale, lago dei cavalli appunto).
La festa, con inizio alle ore 10, sarà accompagnata dalla melodie delle nostre montagne proposte dalla fisarmonica di Matteo Minacci e dalle proiezioni di foto in continua del fotografo Roberto Bianchetti sulla vita e il lavoro di Roberto pastore dell’alpe. Alle ore 12 ci sarà distribuzione per tutti di polenta e latte ad offerta libera mentre nella cucina del rifugio Rosy e Mariano troverete taglieri di salumi ossolani, spezzatino, toma, ricotta, gorgonzola d’anzola, crostata di ricotta, e naturalmente vino del nostro piemont.
Dopo il “ristoro”, alle ore 15 il pastore illustrerà a tutti come avveniva la mungitura a mano come una volta. Un’occasione unica per far riscoprire il lavoro del pastore, far conoscere l’arte della mungitura a mano e assaporare in compagnia i gusti genuini dei prodotti di montagna.