Sin da bambini, il desiderio di tutti è di poter scivolare sulla neve a bordo di una slitta, tra i boschi e le cime dei monti, con il fruscio del'aria sul viso. Questo desiderio diventa realtà in Alto Adige e precisamente in Val Senales, dove le ottime condizioni della neve hanno permesso l’apertura del tracciato per slittini già in questo periodo.
La pista per slittini Lazaunè misura 3,3 km di lunghezza, con un dislivello di 430 metri. Per raggiungere la partenza si può utilizzare la comoda seggiovia Lazaun. Le slitte si possono noleggiare a Maso Corto, località di arrivo della strada provinciale, ove sono disponibili strutture ricettive, bar, punti ristoro e ampi parcheggi.
Questa disciplina va pratica in piena sicurezza e così è nata l'iniziativa "Sicher Rodeln – Sullo slittino in sicurezza" che, oltre a giornate di sensibilizzazione e formazione organizzate sul campo, ha pubblicato un sito internet nel quale reperire le regole fondamentali per scivolare sulla neve, con la slitta, seguendo le giuste precauzioni e la tecnica corretta.