L’austriaco Michael Walchhofer conferma il suo feeling con la pista Saslong della Val Gardena e agguanta l’ennesima vittoria ai piedi del Sassolungo, nel supergigante edizione 2010 (e balza in testa alla classifica generale di Coppa). Sceso con il pettorale numero 21, sotto una nevicata che andava facendosi sempre più fitta, ha tagliato il traguardo con 67/100 di vantaggio sulla rivelazione di questo inizio si stagione, il tedesco Stephan Keppler. Terza piazza per il sempre sorridente canadese Erik Guay, in ritardo di 81/100.
Per quantro concerne gli italiani, Werner Heel – vincitore dell’edizione 2009 – è stato il più veloce e ha chiuso in 7.a piazza; Peter Fill in 14.a, Patrick Staudacher in 23.a. 25° il dominatore delle prove di ieri della discesa libera, Cristof Innerhofer. La classifica completa.
Da segnalare, tra i big, la caduta – senza conseguenze – di Aksel Lund Svindal in zona Ciaslat e le uscite di Hannes Reichelt, Robbie Dixon e Mario Scheiber, quest’ultimo tra i favoriti della discesa libera di sabato 18. Giornata incerta anche per Didier Ciche, 11° e Bode Miller, 16°.
La giornata in Val Gardena si è aperta in un’atmosfera glaciale, con temperature intorno ai 15 gradi sotto lo zero. Condizioni meteo che però non hanno fermato le migliaia di tifosi giunti da ogni parte delle Alpi per seguire i propri beniamini. La gara è stata accompagnata da una nevicata che si è fatta più fitta proprio con l’approssimarsi della discesa di Michael Walchhofer, causando qualche problema di visibilità anche agli atleti scesi con i numeri più alti.
Domani, sabato 18 dicembre, nuovo appuntamento sulla pista Saslong per la classica discesa libera. Il fine settimana di gare della Coppa del Mondo di sci alpino tra le Dolomiti si chiuderà domenica 19, con lo slalom gigante della Val Badia, sulla mitica pista Gran Risa.
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Michael Walchhofer: “Sto sciando meglio rispetto alle stagioni precedenti. Sono più tranquillo, ho meno pressioni e cerco di divertirmi il più possibile. Indubbiamente sto vivendo un ottimo momento; penso sempre che la stagione in corso possa essere la mia ultima in Coppa, ma poi faccio fatica a decidere di dare uno stop alla mia carriera. E anche il risultato i di oggi, inaspettato, conferma questo stato di cose. Cosa mi aspetto dalla discesa libera di domani? Semplicemente vorrei vincerla, stando al risultato raccolto nell’ultima sessione di prove”.
Stephan Keppler: “Il risultato odierno è stato un’assoluta sorpresa, ma ciò non toglie che si tratti di un risultato meraviglioso. Da parecchio tempo la Germania non va a podio in questa disciplina e questo rafforza la mia felicità . Mi auguro di fare bene anche nella libera di domani, perchè nelle prove ho avuto sensazioni positive”.
Erik Guay: “Il podio del superG sulla Saslong è molto positivo, perchè vorrei difendere il titolo raccolto nella passata stagione, con la vittoria della coppa di specialità proprio in superG. Noi canadesi abbiamo una grande squadra nelle discipline veloci e quindi speriamo che il nostro team possa fare bene nella libera di domani, con Robbie Dixon e Manuel Osborne-Paradis”.