L'autunno alpino non mostra segni di cedimento e così, ai primi dicembre, ci troviamo a registrare temperature positive in molte aree delle Alpi. Il fine settimana dell'Immacolata non permetterà di sciare ovunque, ma non va dimenticato che in montagna si possono fare molte altre attività: camminare, visitare paesi, acquistare regali di Natale originali, rilassarsi in aree benessere, stare in famiglia, ….
In Val Gardena la neve purtroppo scarseggia, ma nel corso delle prossime giornate le temperature sono previste in flessione, e la macchina organizzativa degli impianti sciistici potrà mettersi in funzione. In particolare, si comincerà con la preparazione della pista Saslong, che venerdì 19 e sabato 20 dicembre ospiterà la Coppa del mondo di sci alpino. In programma una gara di supergigante e la classica discesa libera maschile.
La pista, al momento, è innevata solo nella parte superiore e servono almeno 5, 6 giornate di freddo per poterla completare al meglio. Il primo allenamento è in programma per mercoledì 19, e qundi la finestra temporale, per gli organizzatori, va stringendosi sempre di più.
Cosa dicono le previsioni meteoroloigche. Il meteo.it prevede temperature notturne di -7°C a partire da domenica 7, mentre di giorno ci si avvicinerà agli zero gradi. 3BMeteo conferma questo trend, segnalando nevicate intense nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 dicembre. Il servizio meteo della Provincia Autonoma di Bolzano comunica temperature in discesa nel corso del ponte dell'Immacolata.
Che dire, speriamo che queste tendenze venago confermate. Nel frattempo la bellezza dei paesi e dei paesaggi gardenesi vi accoglieranno nella magica atmosefra del periodo prenatalizio.