Lungo la pista Saslong della Val Gardena, stamani si apre la settimana della Coppa del mondo di sci alpino. Il programma odierno propone la prima prova cronometrata della discesa libera. Ad aprire col pettorale numero 1 il cancelletto della pista dei campioni, sarà l'americano Steven Nyman, che vinse a sorpresa la discesa del 2012.
Il leader della classifica generale di Coppa – in testa anche al ranking della specialità -, il norvegese Aksel Lund Svindal, scenderà per 17esimo, proprio prima di Erik Guay, il canadese che conosce bene la Val Gardena e il suo podio, essendoci salito in diverse occasioni, tra secondi e terzi posti.
Gli italiani. Il primo a calcare la provante Sasling sarà Werner Heel (n. 10). Dominik Paris, a caccia di conforme dopo il grandissimo risultato ottenuto oltreoceano, affronterà la pista per 12esimo, mentre Christof Innerhofer per 15esimo. Il ritrovato Peter Fill – atleta "local" residente a Castelrotto -, reduce dal doppio podio di Beaver Creek, partirà invece per 21esimo.
Gli organizzatori nel frattempo scrutano il cielo e soprattutto le previsioni meteo elaborate per venerdì 20 e sabato 21. Le ultime proiezioni parlano di possibili nevicate nella giornata del supergigante e di belle schiarite per il giorno successivo, con temperature, purtroppo, piuttosto miti per il periodo.