Correre attraverso la valle degli scultori… La Val Gardena Extreme Marathon arriva in volata alla quinta edizione, quest’anno in programma domenica 21 settembre. Una gara estenuante che metterà a dura prova i tanti atleti attesi per questa edizione 2003. Ben 1.475 i metri di dislivello che gli atleti dovranno affrontare, partendo da Ortisei (1210 slm) e salendo, attraverso scenari mozzafiato, sino al Rifugio Demetz, nel cuore del poderoso Sassolungo.
Già sabato 20 settembre, alle ore 18.00, i giochi saranno fatti, almeno per metà : è infatti qui che si chiuderanno le iscrizioni. Poi una notte di riposo – per alcuni la più lunga – ed il mattino successivo, alle 8,00, tutti in piazza ad Ortisei per ricevere il proprio pettorale. Alle 10.00, atleti allineati e poi si parte. Ed ognuno, da quel momento in poi, dovrà dare il meglio di sé, dosando le energie secondo una tabella mentale prestabilita, ascoltando le sensazioni della mente e del corpo, secondo una capacità di valutazione istantanea che tutti coloro che praticano questa disciplina, amatori o professionisti, consolidano nel corso degli anni, gara su gara, passo dopo passo.
Solamente intorno alle ore 12.00 potremo conoscere il nome di colui che assaporerà per primo la vista dei 2.685 metri di altitudine del rifugio Toni Demetz – sulla forcella del Sassolungo – ed intascherà così i 4500 euro di monte premio messi in palio per il vincitore.
La partecipazione, lo ricordiamo, è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età e che siano muniti di certificazione medica per l’idoneità alla pratica degli sport agonistici; il tempo massimo di percorrenza è di 4 ore. Nel 2002 i vincitori furono Renate Fauner che concluse in 2.08.20 e Lucio Fregona che vinse in 1.40.06.
Ulteriori info ed il modulo di iscrizione su
valgardena.it
Sito ufficiale della manifestazione: Atletica Gherdëina