Sabato 6 Aprile 2013 alle ore 08.00 ha preso il via in Val Gardena la 17° edizione della Südtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo e originale del mondo, con un tracciato di gara lungo 6,2 chilometri, attrezzato con 115 porte e un dislivello di ben 1.033 metri.
I 650 iscritti alla gara provenienti da 15 nazioni fra cui Italia, Austria, Germania, Slovenia, Polonia, Rep.Ceca, Svizzera, Russia, Paesi Bassi, Hong Kong, Lichtenstein, Argentina, Giappone, Ucraina e Spagna hanno vissuto anche quest’anno una grande emozione sportiva e si sono misurati con celebri campioni dello sci.
I più veloci sono gli stessi atleti dell’edizione 2012, vale a dire il campione austriaco ovvero Hannes Reichelt e la slovena Ilka Stuhec.
Un premio speciale anche i partecipanti più anziani alla Südtirol Gardenissima 2013: Ludovica Pineider (1938) e Sepp Webhofer (1935).
Per quanto riguarda l’asta a favore di Medicus Comicus, i due pettorali sono stati assgnati a Tagliabue Stefano (ha gareggiato con Isolde Kostner) e Anton Lamp (ha gareggiato con Peter Runggaldier): il ricavato è stato devoluto in beneficenza (280 €).