Quando ci si affaccia al cancelletto di partenza di Südtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo del mondo, si resta letteralmente abbagliati dall'impareggiabile scenario offerto dalle Dolomiti, che dalla zona di partenza del Seceda si presentano maestose, con il Gruppo del Sella, il Sassolungo e il Sasso Piatto a fare da padroni incontrastati…… ma è tempo di concentrarsi, perchè davanti a noi ci sono decine di porte da superare, oltre 1000 metri di dislivello e più di 6 km di percorso.
E' questo il fascino di Gardenissima, una gara che raccoglie ogni anno 600 appassionati di sci in Val Gardena. Un evento da vivere con i propri amici e in compagnia delle stelle della Coppa del Mondo di sci alpino, di oggi e di ieri. Domenica 1 aprile 2012, dalle ore 08.30, sul monte Seceda, la Südtirol Gardenissima richiamerà in partenza campioni come Marc Girardelli (vincitore di 5 edizioni della Coppa del Mondo generale, di 11 medaglie mondiali e 2 olimpiche), Isolde Kostner e Peter Runggaldier. Ad oggi si contano già oltre 400 iscrizioni.
La Gardenissima è sempre stata un trampolino di lancio per giovani atleti che, successivamente, sono diventati sportivi di fama internazionale. Ricordiamo tra gli altri Marcel Hirscher, oggi leader della Coppa del Mondo di Sci Alpino, Romed Baumann, veloce discesista tedesco e Daniela Merighetti che, per anni, nelle categorie giovanili, hanno imparato dai big di allora, come Ghedina, Strobl, Kosir.
Per l'edizione 2012 è previsto un interessante “pacchetto turistico” che comprende 2 pernottamenti, lo skipass Val Gardena/Alpe di Siusi (175 km di piste) per 2 giorni, la quota d’iscrizione alla Südtirol Gardenissima (tessera FISI a parte), un corso di sciolinatura TOKO e una giornata di allenamento e ricognizione pista con atleti di Coppa del Mondo (ex/attuali), a partire da € 208,00 a persona (esercizi consultabili su www.gardenissima.eu).
Tornando alla gara, un maxischermo nella zona d’arrivo riprenderà tutti i partecipanti in tempo reale, mentre, la performance di ciascuno sarà visibile on-line nei giorni successivi alla manifestazione. Nell’area di partenza, invece, il Team SOCREP – Toko preparerà gli sci dei 650 partecipanti. Il montepremi per l’edizione 2012 prevede un assegno da 5.000,00 euro per il miglior tempo assoluto, maschile e femminile, una bicicletta "Fondriest – TF3", autografata da Maurizio Fondriest, oltre a viaggi, soggiorni in Val Gardena e tanti prodotti locali.