In Val Gardena si avvicina l'appuntamento con la premiazione del contadino e del contadino giovane dell’anno 2014. La manifestazione, giunta alla 4.a edizione, è nata per volontà dei Comuni della valle e di Val Gardena-Gröden Marketing, per dare il dovuto riconoscimento e ringraziamento ai contadini per la cura del paesaggio montano.
L’Associazione Contadini Val Gardena (dei tre paesi e delle frazioni ladine) ha nominato i candidati al riconoscimento e ora la giuria – composta da membri dei Comuni, delle Associazioni turistiche e di Val Gardena-Gröden Marketing – ha scelto i vincitori in base a determinati criteri:
- modo esemplare di gestire il maso
- lavoro onorifico per il bene del paese
- maso in posizione estrema
Il contadino dell’anno 2014 è August Rifesser des Maso PLAN a Oltretorrente, frazione di Castelrotto.
August Rifesser ha ereditato il maso nel 1966, dopo la morte di suo padre. Fanno parte del maso 4,63 ettari di prati in estrema pendenza, nonchè 1,78 ettari di bosco.
Il fieno, tagliato gran parte a mano, viene trasportato a spalla dopo essere raccolto in sacchi di lino.
Due mucche e due vitelli abitano la stalla del maso. In età più giovane August Riffeser ha anche tagliato l’erba sugli alpeggi all’Alpe di Siusi.
Il maso totalizza 104 punti di difficoltà.
Il contadino giovane dell’anno 2014 è Roman Runggaldier del Maso Poza a S. Cristina.
Roman Runggaldier ha 28 anni e gestisce da nove anni (dopo la tragica scomparsa del padre ad un incidente con il trattore) il maso POZA al Plesdinaz, nella zona soleggiata di S. Cristina.
Ogni estate è necessario tagliare l’erba a 5 ettari di prati in posizione ripida. Nella stalla del maso ci sono cinque capi di bestiame.
Di mestiere fa il falegname e nel suo tempo libero è membro onorario di diverse associazioni del paese e del mestiere.
Il maso totalizza 73 punti di difficoltà.
La premiazione avverà domenica 14 settembre 2014, verso le ore 16:00, durante la festa del ritorno dall’alpeggio in Vallunga a Selva Gardena. In tale contesto sarà consegnato un premio di Euro 2.000 ai vincitori.