La Finalissima della 34esima edizione del Gran Premio Giovanissimi (Trofeo Ringo Extra Time), si svolgerà in Val Gardena dal 25 al 27 marzo 2011. L’evento, organizzato dall’A.M.S.I. – Associazione Maestri Sci Italiani – si propone di coniugare lo sci agonistico e il divertimento di tutti i piccoli partecipanti, attraverso una serie di gare che si svolgono durante la stagione invernale in tutta Italia, per poi concludersi con la Finalissima, quest’anno in Val Gardena.
Le selezioni avvengono tra gennaio e febbraio, con una serie di mini competizioni (sci alpino e nordico), programmate dalle Scuole Italiane Sci e i migliori giovani atleti accedono alle fasi regionali, per poi approdare alla Finalissima. Nel 2010 i ragazzi che hanno preso parte alla Finale sono stati 1.400 e le giornate sono trascorse non solo all’insegna delle competizioni ma anche del divertimento e del gioco, come nello spirito di questa manifestazione. Per l’edizione 2011 parteciperanno alle gare di sci alpino i nati nel 2000, 2001, 2002 e 2003, per lo sci nordico i nati nel 2001, 2002, 2004 e 2005.
Nei giorni successivi dal 29 marzo al 1 aprile 2011, sempre in Val Gardena, si svolgeranno anche le gare valide per la 45esima edizione del Campionato italiano Maestri di Sci, con competizioni di slalom, snowboard e sci di fondo.
Tutte le famiglie che decideranno di passare qualche giorno in Val Gardena, con i propri bambini, potranno usufruire di due interessanti proposte turistiche: Val Gardena SuperKids e Val Gardena SuperSun (offerte non cumulabili, a partire dal 19.03.2011).
Val Gardena SuperKids consente alloggio e skipass gratuito o scontato in tutte le strutture che aderiscono e che espongono il logo SuperKids. Il soggiorno è gratuito per i bambini fino a 8 anni e ridotto del 50% per i ragazzi da 8 a 12 anni, beneficiando dello stesso trattamento dei genitori, ovvero stanza con colazione o mezza pensione, in letto aggiunto. Per chi preferirà la soluzione in appartamento, lo sconto sarà del 30% per i bambini fino agli 8 anni e del 15% per quelli da 8 a 12 anni. Inoltre, skipass gratuito fino al compimento dell’ottavo anno e sconto del 50% per chi abbia un’età compresa tra 8 e 12 anni. Riduzioni anche per le Scuole Sci e per il noleggio dell’attrezzatura, dal 10% al 20%.
Con la seconda proposta, Val Gardena SuperSun, si potranno passare 7 giorni di vacanza sugli sci, pagandone solo 6; la promozione è valida presso tutte le strutture che espongono il logo dell’iniziativa e si estende anche all’acquisto di skipass e al noleggio degli sci e di attrezzatura, solo che, in questo caso, si tratterà di 6 giorni al prezzo di 5.