Enormi blocchi di neve, di m 3x3x3, che si trasformano in vere e proprie opere d'arte. Accade a Selva di Val Gardena, perla delle alpi immersa nel possente scenario delle Dolomiti, in occasione del Concorso di sculture in neve.
La manifestazione, in questo nevoso dicembre 2008, giunge alla 13a edizione. L'evento è organizzato dall’Associazione Turistica di Selva Gardena in collaborazione con la locale Associazione Artigiani e trova sempre maggiore interesse sia tra la popolazione locale che tra i villeggianti. Questi capolavori di neve richiamano non solo turisti, soprattutto nel periodo natalizio e durante le settimane bianche, ma anche critici e scultori professionisti.
Si sa, i gardenesi vantano una tradizione secolare nello scolpire il legno, ma sono artisti in grado di dare vita alle figure più diverse anche da grossi cubi di neve appositamente predisposti. Prima di mettersi all’opera, i concorrenti devono sottoporre alla giuria 2 modellini delle loro sculture. Solo i modelli scelti verranno trasformati, dal 27 al 30 dicembre 2008 nel centro di Selva Gardena, nel prato sottostante il municipio, in vere e proprie opere d’arte.
La premiazione delle tre migliori sculture selezionate dalla giuria avrà luogo il giorno 30 dicembre 2008 alle ore 16.00 direttamente sul posto.
Le opere, come da tradizione, potranno essere ammirate dal pubblico fino ad inverno inoltrato, quando il sole e i primi tepori primaverili, sciogliendole, le restituiranno alla natura.