Domenica 30 marzo si è corsa in Val Gardena la dodicesima edizione della gara di slalom gigante più lunga delle Dolomiti, ovvero Südtirol Gardenissima. 6 i km di lunghezza del percorso.
Condizioni della pista perfette, dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi e una temperatura di -4° ai 2.518 m della partenza, hanno offerto un tracciato duro e veloce, che ha garantito prestazioni emozionanti e spettacolari fino all’ultimo concorrente.
La gardenissima 2008 ha totalizzato 600 partecipanti, anche se le richieste di iscrizione sono state molte di più. L'organizzazione ha dovuto fissare un tetto massimo e ai primi di marzo si registrava già il tutto esaurito. In pista atleti provenienti da Italia, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Slovenia, Polonia, Slovacchia e Svizzera.
Già dalle ore 6.00 in poi si sono visti centinaia di sciatori muoversi verso la pista: gli impianti “Seceda” e “Col Raiser” erano già in funzione dalle ore 6.30 per permettere ai partecipanti di effettuare la ricognizione della pista tra le ore 07.00 e le ore 08.00.
Come sempre la gara ha previsto la partenza in coppia sul percorso che, per il chilometro iniziale, è uno slalom gigante parallelo, diventando poi un unico percorso di slalom gigante.
Per iniziare sono scesi gli apripista, tra cui autorità e sportivi locali. In seguito sono partiti i 602 concorrenti delle categorie Master C9-C5-C3-C2-C1-B-B7-B6 e i “Deaflympics”, per poi lasciare via libera agli atleti del circo bianco, ovvero Verena Stuffer (Val Gardena) e Marina Nigg (LIE) in campo femminile e gli altoatesini Peter Fill, Christof Innerhofer, Roland Fischnaller, Werner Heel, Michael Gufler e l’austriaco Christoph Gruber in campo maschile.
I premi per il miglior tempo assoluto femminile e maschile, vale a dire 2 motociclette Ducati Monster S2R 1000 sono andati agli atleti della squadra azzurra Christof Innerhofer (3’42.41) e Verena Stuffer (3’56.55), portandosi a casa la vittoria rispettivamente per la prima volta.
Secondo nella categoria maschile è arrivato Peter Fill (vincitore 2005) davanti a Roland Fischnaller (vincitore 2002 e 2006). Seconda nella categoria femminile si è classificata Marina Nigg, la seconda atleta FIS in gara. Purtroppo non si sono presentate altre atlete al cancelletto di partenza, in quanto anche oggi erano ancora in corso diversi campionati nazionali.
Oltre ai vincitori delle singole categorie, sono state premiate varie squadre e cioè gli sci club, i G. S. militari, i team aziendali e i fanclub.
Tra tutti i partecipanti arrivati al traguardo sono stati estratti a sorte ulteriori premi vacanza. Un premio è anche stato assegnato al concorrente più anziano Giacomo Pescollderungg, che con i suoi 83 anni è ancora un grandissimo fan della Südtirol Gardenissima, alla quale partecipa da anni.
L'appuntamento in Val Gardena è rinnovato per il 29 marzo 2009!