Select Page

Per la seconda volta il comune di Premia, in valle Formazza, presenta la kermesse “Tempo di migrar”, ovvero il passaggio di oltre 3000 pecore che, lasciati gli alpeggi estivi dell’alta Valle, vengono condotte verso la pianura per trascorrervi l’inverno.

L’appuntamento è per sabato 30 settembre 2006.
Dal pomeriggio sino a notte inoltrata, il paese si animerà grazie a questo spettacolo tanto affascinante quanto radicato nella tradizione: una manifestazione unica, che si ripete soltanto una volta l’anno, generalmente nella prima decade di ottobre.

L’arrivo delle greggi è previsto alle ore 15 in frazione Cadarese; alle 16 si svolgerà una dimostrazione di lavorazione, pettinatura e cardatura della lana e del feltro, operazioni di tosatura delle pecore e presentazioni di manufatti in feltro. Spazio anche per assistere alla “poppata degli agnellini”.

Dalle ore 19.30, visitatori, turisti e residenti, potranno degustare una cena a prezzo convenzionato – nei ristoranti del luogo – a base di prodotti ovi-caprini (prenotazioni obbligatorie). Per completare la festa, intorno alla mezzanotte, è previsto il transito del gregge attraverso il centro abitato di Premia.
Col fine di consentire il deflusso delle auto dirette verso valle, il gregge sosterà circa mezz’ora nel centro cittadino, mentre coloro che vorranno fare le ore piccole, potranno anche accompagnare a piedi il gregge sino a Crodo. L’arrivo è previsto alle 3 del mattino.

Info
Comune di Premia
tel. 0324.62021
www.comune.premia.vb.it

Share This