Fiemme potrebbe essere la prima valle alpina a traffico limitato. Per mostrare quali spazi potrebbero aprirsi ai suoi residenti e quali vantaggi si potrebbero ottenere a favore della vivibilità e dello stile di vita, la Valle propone l’evento “Fiemme senz’auto”.
La quarta edizione si svolgerà domenica 3 giugno 2012, con la chiusura della Statale 48 da Cavalese a Predazzo (dalle 10 alle 17), fra sfilate di carrozze con i cavalli, auto e bici elettriche, concerti, giochi, dimostrazioni, degustazioni, mostre all’aria aperta e spettacoli.
L’evento fa parte di un progetto più ampio che vuole diffondere la cultura del rispetto ambientale, della vivibilità e della qualità della vita. Gli stessi principi che hanno ispirato l’Apt Val di Fiemme e il Comitato Organizzatore Fiemme 2013 nell’ideare lo slogan “Vallevviva”.
La partecipazione è gratuita. L’unica regola è l’utilizzo di soli mezzi eco-compatibili, partendo dai piedi e dalla bicicletta, fino ai roller, al monopattino, alla carrozza trainata da cavalli e a qualsiasi altro mezzo non inquinante.