13a edizione, il 9 aprile, per il ”Tour du Rutor”, la gara di scialpinismo a coppie che si disputa ogni anno sulle nevi della Valle d'Aosta. Appuntamento fisso per campioni e per semplici amatori, organizzata dallo Sci club Corrado Gex, questa competizione si è guadagnata negli anni una rilevanza internazionale e richiama ogni anno numerosi atleti.
Grazie alle provvidenziale nevicata dei giorni scorsi le premesse di questa gara sono sicuramente positive, ottimali infatti le condizioni d’innevamento del tracciato tradizionale con una spessa coltre bianca oltre i 1.900 metri, mentre superati i 2.500 metri di altitudine il manto si attesta attorno ai due metri.
Sono 18,5 i chilometri del Tour du Rutor, con un dislivello che si fa sentire soprattutto in quota, quando con gli sci o in assetto alpinistico si superano i 3.000 metri. Il dislivello di 2.294 metri di sole salite è un marchio di qualità per chi affronta la gara, ed il contesto in cui si svolge, il ghiacciaio del Rutor attorno al quale ruota il percorso, è unico al mondo.
Lunedì di Pasqua il Tour du Rutor partirà da Planaval (Aosta) da quota 1.554 metri e vedrà gli atleti affrontare una salita progressiva per immergersi poi nelle nevi del ghiacciaio dello Château Blanc (2.850 m.) con un ultimo breve tratto in cui si dovrà procedere con gli sci sullo zaino e i ramponi. In questi primi 5 chilometri il tracciato sviluppa oltre metà del dislivello costringendo gli atleti, tolte le pelli dagli sci, ad affrontare quasi due chilometri di discesa in fuoripista, ed ancora una salita verso Colle di Planaval, Punta Flambeau, Colle di Château Blanc per raggiungere il top della gara, a 3.422 metri.
Da questo punto gli spazi si aprono all’infinito, ma prima di arrivare alla vetta i concorrenti dovranno affrontare un paio di discese e tre tratti impegnativi senza l’ausilio degli sci. Dall’undicesimo chilometro il percorso prosegue fino a Planaval, punto di arrivo, lungo una discesa con 1.868 metri.
Tour du Rutor è, anche quest'anno, prova di Campionato Italiano oltre che finale del “Trophée des Alpes” in abbinata con l’altrettanto prestigiosa corsa francese Pierra Menta, da qui la presenza di numerosi atleti di calibro internazionale. Hanno già dato infatti adesione alla gara i vincitori della Coppa del Mondo 2007 e del Tour du Rutor 2006 Manfred Reichegger ed il valdostano Denis Brunod, i francesi Perrier e Gachet, neo campioni europei, la coppia italo-francese Denis Trento e Tony Sbalbi e poi la fantastica coppia azzurra composta da Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli, riconfermate vincitrici della Coppa del Mondo, neo campionesse europee e prime alla Pierra Menta.
La gara a coppie prenderà il via da Planaval nel comune di Arvier alle ore 8, e già alle 10.30 sono previsti gli arrivi dei primi.