La Viamala, il regno delle esperienze, si estende in Svizzera lungo il corso del Reno posteriore a ridosso di quattro magnifiche vallate nel cuore dei Grigioni: Splügen/Rheinwald, Avers, Andeer/Zillis/Schamserberg/Ferrera, Thusis/Heinzenberg/Domleschg. In questa regione, caratterizzata da una ricca e variegata natura, la modernità s’incontra e si fonde con innumerevoli patrimoni e tesori culturali del passato.
Splügen/Rheinwald – Terra di montagne e nostalgia. Due sono gli elementi che da secoli segnano la vita del Rheinwald nei pressi della sorgente del Reno posteriore: le montagne e il traffico di transito attraverso i due valichi alpini di San Bernardino e Splügen. Centro turistico della valle è Splügen, un delizioso paesino che sa incantare i propri visitatori con un aspetto ancora intatto e ben conservato. Grandi case di pietra dal sapore italiano sorgono accanto a costruzioni di legno annerite dal sole in stile walser. Un segno visibile delle diverse culture che hanno scritto la storia della regione.
Avers – Il piacere del silenzio. Spostandosi ulteriormente verso nord-est, s’incontra Avers che con la frazione di Juf ospita l’insediamento più alto d’Europa abitato tutto l’anno. In questa zona si possono esplorare valli incontaminate e ovunque si trovano tracce di tempi lontani, quando importanti vie di transito alpine si snodavano ancora attraverso itinerari in alta quota come Forcellina, Septimer o Stallerberg.
Andeer/Zillis/Schamserberg/Ferrera – Leggendaria bellezza. Lo Schams (o, in lingua retoromancia, Val Schons) è incastonato fra due gole molto suggestive dominate dallo Schamserberg: la Viamala e la Roffla. La valle è punteggiata da piccoli villaggi in una cornice naturale di sconvolgente bellezza. Ospita inoltre la più grande e antica colonia di stambecchi in Svizzera. La lingua retoromancia è tuttora parlata ovunque in questo sperduto angolo di mondo.
Ad Andeer si trova la „Cappella Sistina delle Alpi“, ossia la chiesa romanica di San Martino che deve questo altisonante soprannome al suo soffitto dipinto. E, se per parecchi anni il nome di Andeer ha conosciuto grande notorietà internazionale grazie alle terme di acque minerali e al granito che da circa 100 anni viene estratto in due cave di pietra ed esportato in tutto il mondo, in tempi più recenti la località fa parlare di sé per lo squisito formaggio che vi si produce.
Thusis/Heinzenberg/Domleschg/Feldis/Mutten – Terra magica per l’anima. La vallata più settentrionale della Viamala, il regno delle esperienze, è occupata dall’Heinzenberg- Domleschg. Il paesaggio di questa terra di castelli e fortezze è caratterizzato, oltre che dal Piz Beverin con i suoi quasi 3’000 metri di altezza, da oltre 20 castelli, fortezze e rovine. Il Domleschg è famoso per il clima mite, che lo ha reso una roccaforte della frutticoltura. Vi si possono trovare più di 100 specie di mele diverse che, nei secoli passati, hanno dato vita a una fiorente e vivace attività d’esportazione. Le mele del Domleschg arrivavano persino alla corte degli zar russi. Tra le alture che sovrastano il Domleschg si trova, adagiata su una terrazza assolata, Feldis. Questa autentica perla nascosta dispone di una propria funivia e offre un panorama davvero unico. Una seggiovia porta gli amanti della natura nel cuore di questo paradiso per gli escursionisti. Grande rivelazione dell’autunno 2011 è stata Obermutten. La sua pagina fan di Facebook ha suscitato grande euforia, innescando un vero e proprio tam-tam mediatico. Basti pensare che oggi sono circa 60 milioni le persone in tutto il mondo che hanno letto o sentito parlare del piccolo villaggio walser con la famosa chiesa di legno. Un’autentica favola dell’era di Facebook.
Offerta «Pausa De Luxe per riprendere fiato » Valida 26.02.12-02.06.2012 e 29.09.12-02.12.12
«Ogni bagno è come una rinascita del corpo», affermò il filosofo greco Democrito. Nei bagni termali Aquandeer non solo si può provare l’esperienza della rinascita del corpo, ma anche quella della rinascita dello spirito, un vero e proprio piacere naturale.
– 3 pernottamenti al Albergo Fravi 3*** di Andeer – Mezza pensione – Aperitivo di benvenuto – Ingresso giornaliero al bagni termali di Andeer, zona sauna compresa – Un mazzo di fiori per accogliere gli ospiti
– Un trattamento viso „Ice Mask“ da 60 minuti e un peeling per le mani con un trattamento mani Cocon per donna o uomo eseguito da Daniela Scharegg, estetista diplomata di Andeer
– Un prodotto di belleza firmato Maria Galland, Paris – Un assaggio di dotretti „Bsetzisteine“ di Andeer preparati dalla pasticceria Iselin.
Prezzi per persona nella camera doppia CHF 600.00, nella Junior Suite CHF 630.00, nella camera singola CHF 630.00 (incl. tasse e IVA).
Prenota questa offerta direttamente nel’Hotel Fravi, Veia Granda 1, CH-7440 Andeer, Tel. +41 (0)81 660 01 01, info@fravi-hotel.ch, www.fravi-hotel.ch