“In su e in sé”, l’ultimo volume della collana Paradigma della casa editrice “Priuli & Verlucca” è un ponderoso trattato dei rapporti tra alpinismo e psicologia. "Due discipline che non si richiedono a vicenda: l’una non ha bisogno dell’altra. – afferma nell’introduzione Giuseppe Saglio, psichiatra e psicoterapeuta adleriano, coautore del libro con Cinzia Zola – All’apparenza non possiedono reciprocità né articolazioni comuni. Eppure, entrambe, condividono un interesse prioritario per il corpo e per la mente, riconoscendoli nell’unità indivisibile e irripetibile dell’individuo in relazione con il mondo".
Attraverso l’analisi di scritti di filosofia e psicologia, libri di alpinismo, testi storici, resoconti di salite, riflessioni e interviste di alcuni alpinisti contemporanei, i rapporti tra in su e in sé si dipanano e diventa evidente la loro interdipendenza: "Alpinismo e psicologia: due pratiche che si incontrano nel fare e nel pensare, in un legame stretto e indissolubile. L’esperienza deve essere preceduta, accompagnata e seguita dal pensiero; il pensiero deve essere sostenuto e alimentato dall’esperienza" scrive ancora Saglio. Per altro i due autori, da alpinisti e psicologi, ogni giorno ritrovano questi legami e interconnessioni proprio nelle loro attività e nei loro pensieri, nel tempo libero e nel lavoro, con continui rimandi, metafore, analogie nei processi di conoscenza.
Oltre a capitoli di analisi e di rilettura in chiave psicologica di temi cruciali dell’alpinismo, gli autori propongono una serie di interviste ad un campione eterogeneo di alpinisti, di età, interessi e campi di attività diversi, per offrire un ritratto della complessità del mondo genericamente etichettato come “alpinismo”. Completano l’opera alcune considerazioni dell’alpinismo dal punto di vista analogico, canale comunicativo privilegiato per l’espressione delle emozioni. "Sappiamo di arrampicare per esistere, come se fossimo montagne; per conservare la nostra anima, avendo la loro natura dentro; per vedere come siamo fatti; per cercare il senso della vita; per restare ancora, con i piedi per terra e la testa tra le nuvole" conclude Saglio nell’introduzione.
O.P.
Giuseppe Saglio, Cinzia Zola
“In su e in sé – alpinismo e psicologia”
Priuli v& Verlucca 2007
Euro 14,50