Davide Capozzi e Julien Herry in snowboard e Luca Rolli con gli sci firmano la prima discesa in snowboard e la prima ripetizione con gli sci della parete Sud – Est della Grivola (3969 m), nel massiccio del Gran Paradiso.
Lunedì scorso 31 marzo i tre scialpinisti hanno effettuato la discesa non solo con l’intento di una bella prestazione tecnica su una parete raramente innevata, ma soprattutto per rendere omaggio all'amico e grande sciatore estremo Rémy Lecluse, guida alpina francese tragicamente scomparso il 23 settembre 2012 nella valanga al campo 3 del Manaslu, che aveva disceso quella parete per primo nella primavera del 2012.
«Mi sono ritrovato per la terza volta a sciare questa stupenda montagna, da un terzo itinerario differente – ha dichiarato Davide Capozzi – Nel 2010 scesi con Roch Malnuit e Julien Herry la parete Nord – Ovest e nel 2012 con Francesco Civra Dano e Luca Rolli la parete Nord – Est. Quest’anno sono voluto ritornare alla Grivola con l’idea di scendere dalla parete Sud-Est, sciata solo una volta dal mio amico Rémy Lecluse e da Boris Dufour nel 2012, proprio lo stesso giorno che io scendevo dalla Nord-Est. Per Rémy la parete Sud-Est della Grivola è stata l’ultima grande discesa. Ho sempre pensato che il modo migliore per salutarlo fosse proprio quello di ritornare in cima alla Grivola per scendere da quell’unico versante affrontato una volta sola quel 14 maggio 2012».
Domenica 30 marzo Davide Capozzi, Luca Rolli e Julien Herry sono saliti al Rifugio Sella, dove sono stati calorosamente accolti dal gestore Jean Mappelli. Alle 2,30 del mattino la sveglia e subito dopo la partenza. I tre si sono resi conto di essere partiti troppo presto, hanno rallentato la salita, fatto pausa al Colle della Nera per godersi l’alba, prima di scendere sul ghiacciaio del Trajo e risalire la parete della Grivola da cui sarebbero poi scesi. «La parete ci è sembrata più innevata di quando è stata scesa da Rémy – continua Davide Capozzi – abbiamo pensato che forse avremmo potuto fare la discesa come sarebbe piaciuto a lui, ovvero senza usare la corda nel tratto più ripido e stretto».
Alle 9,30 hanno calzato sci e snowboard: «Nella parte alta della parete la neve era ancora invernale, molto bella da sciare; poi le cose si sono un po’ complicate con neve crostosa non sempre piacevole», ha spiegato ancora Davide Capozzi. Nel punto chiave della discesa, pur “grattando” un po’ sulle rocce sono riusciti a passare e ad uscire dalla parete. Sono quindi risaliti fino alla Punta Nera della Grivola (3683 m) per scendere dalla parete Sud-Est di questa, proprio di fronte al Rifugio Sella, sotto gli occhi di Jean Mappelli che li aspettava con delle birre fresche.
Grivola – Parete Sud-Est 570 m. 45°50° 5.3 E4
1° discesa in sci Rèmy Lecluse e Boris Dufour il 14/05/2012
Probabile 1° discesa in snowboard Julien Herry e Davide Capozzi il 31/03/2014