Select Page

Si è concluso il 19 gennaio, nel Parco della Vauda a Lombardore, il corso di “fuoco prescritto”, progetto di formazione e addestramento sulla tecnica preventiva degli incendi del settore Protezione civile e Sistema antincendi boschivi della Regione.

Al corso hanno partecipato 40 operatori, 10 del Corpo Forestale dello Stato e 30 volontari del Corpo AIB Piemonte, che per la prima volta hanno sperimentato nell’ambito della prevenzione tecniche di salvaguardia e gestione ampiamente applicate in altre parti del mondo, come ad esempio nei grandi parchi nazionali americani.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

L’esercitazione ha concluso cinque giornate di formazione curate dall’Università di Torino ed è stata interamente monitorata in volo da un aereo senza pilota che ha inviato immagini dell’incendio a terra, dove è stato collocato un presidio che prendeva visione dello sviluppo dell’evento.

In questo modo la Regione Piemonte si è dotata di una nuova difesa dagli incendi, che ogni anno interessano decine di ettari del nostro territorio.

Share This