Si è concluso il 19 gennaio, nel Parco della Vauda a Lombardore, il corso di “fuoco prescritto”, progetto di formazione e addestramento sulla tecnica preventiva degli incendi del settore Protezione civile e Sistema antincendi boschivi della Regione.
Al corso hanno partecipato 40 operatori, 10 del Corpo Forestale dello Stato e 30 volontari del Corpo AIB Piemonte, che per la prima volta hanno sperimentato nell’ambito della prevenzione tecniche di salvaguardia e gestione ampiamente applicate in altre parti del mondo, come ad esempio nei grandi parchi nazionali americani.
L’esercitazione ha concluso cinque giornate di formazione curate dall’Università di Torino ed è stata interamente monitorata in volo da un aereo senza pilota che ha inviato immagini dell’incendio a terra, dove è stato collocato un presidio che prendeva visione dello sviluppo dell’evento.
In questo modo la Regione Piemonte si è dotata di una nuova difesa dagli incendi, che ogni anno interessano decine di ettari del nostro territorio.