Martedì 23 dicembre 2014, al termine di una intensa 4 giorni di gare di Coppa del Mondo di sci alpino, che porterà gli atleti del Circo Bianco a scivolare sulle nevi di Val Gardena, Val Badia e Madonna di Campiglio, andrà in scena la quinta edizione dell’Alpine Rockfest. Nell’innovativa stazione sciistica della Paganella, nel cuore delle Dolomiti di Brenta, una skiarea che offre 50 km di piste molto ampie, disposte lungo 1.100 metri di dislivello, con un sistema d’innevamento programmato che copre il 100% dei tracciati.
A questa gara-evento di fine anno prenderanno parte i migliori sciatori del mondo, impegnati in una sfida all’ultimo centesimo sulla pista Olimpionica 2. La formula di gara prevede qualifiche e manche ad eliminazione diretta, a garanzia di uno spettacolo davvero emozionante. Il vincitore porterà a casa l’intera posta in palio, ovvero un premio finale del valore di ben 75.000 dollari.
Lo straordinario valore aggiunto della manifestazione ideata da Phil McNichol, ex allenatore della nazionale americana di sci alpino, e dall’imprenditore italiano Marco Dallapiccola, è rappresentato dalla risonanza televisiva, con la diretta prevista su Rai Sport ed Eurosport e sui maggiori network europei dalle ore 13,00 alle 14,30.
Ted Ligety, campione olimpico e vincitore dell’Alpine Rockfest 2011 e 2013, sarà al cancelletto di partenza della quintaedizione. Tra gli altri quindici atleti confermati ci sono anche Christof Innerhofer, medaglia d’argento e bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014, il vincitore della prima edizione dell’Alpine Rockfest (2009), Cyprien Richard, e l’eroe locale Davide Simoncelli, trionfatore nell’edizione 2012.
Dopo la gara si apriranno le danze, con un concerto rock nella zona d’arrivo, che darà la carica al motto di “Alpine Racing Without Rules”. I Poor Works, con il loro sound rock e British Pop, si esibiranno all’Alpine Rockfest insieme ad uno special guest DJ.
Albo d’Oro Alpine Rockfest:
- 2013 – Ted Ligety (USA): Oro Olimpico (Torino 2006 e Sochi 2014); Oro Slalom Gigante, Super Combinata e Super G ai Campionati Mondiali 2013 e 5 volte Vincitore Coppa del Mondo di GS
- 2012 – Davide Simoncelli (ITA): 2 vittorie GS in Coppa del Mondo
- 2011 – Ted Ligety (USA)
- 2009 – Cyprien Richard (FRA): Medaglia d’Argento ai Campionati Mondiali 2011